News
Ex ultrà laziale arrestato dopo il derby: i due elementi che lo hanno incastrato
Derby di Roma: tifoso ferito da petardo, arrestato ex ultrà laziale
Durante il derby di Coppa Italia, sono scoppiati scontri con le forze dell’ordine e un attacco a un pub frequentato dai tifosi della Roma, nel quale un petardo scagliato dal tifoso ha ferito gravemente due supporter giallorossi. L’uomo è stato arrestato in flagranza differita grazie alle immagini delle telecamere interne all’Olimpico. Il tifoso, Andrea Gubbini, 42 anni, un ex ultrà laziale con precedenti per droga, è stato identificato dalle autorità ed è attualmente detenuto in attesa di comparire davanti al giudice per la convalida.
Il video ripreso da un cellulare ha catturato il momento del lancio del petardo e dell’esplosione, mostrando il tifoso ferito mentre si affloscia sulle gradinate. Il giovane, colpito alla testa, ha perso un orecchio ed è attualmente ricoverato con una prognosi di 60 giorni. Inoltre, durante la stessa giornata, un altro tifoso laziale è rimasto gravemente ferito a causa di un petardo esploso in mano.
Anche il locale “Coverclub” è stato teatro di violenze, durante le quali è stato gravemente ferito un sommelier romanista e il titolare del locale. Entrambi sono stati colpiti da un gruppo di incappucciati armati di cinture, bastoni e lame.
Le autorità sono preoccupate per l’escalation di violenza tra tifoserie, temendo possibili regolamenti di conti tra i sostenitori delle squadre di calcio. Questi episodi preoccupanti evidenziano la necessità di prendere misure efficaci per prevenire atti di violenza legati alle manifestazioni sportive.