IX Municipio
Festa della Befana, domani iniziativa benefica al Sant’Eugenio
Ritorna l’iniziativa “Gli anziani di oggi… per quelli di oggi e di domani”
Per la festa della Befana di domani, sabato 6 gennaio 2024, un’iniziativa promossa dalle ACLI di Roma e provincia, dalla Federazione Anziani e Pensionati (FAP) ACLI di Roma, e dall’associazione Giano aps, si terrà alle 10:30. L’evento, dedicato alla solidarietà tra generazioni, vedrà i rappresentanti insieme a nonni e nonne delle due associazioni consegnare doni per la Befana agli anziani ricoverati presso la Struttura Complessa di Geriatria dell’Ospedale S. Eugenio. Successivamente, saranno distribuiti giocattoli ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dello stesso ospedale. Questo gesto simboleggia l’attenzione delle generazioni più anziane verso coloro che saranno gli anziani di domani.
All’evento parteciperanno Giovanni Capobianco, Direttore UOC Geriatria dell’Ospedale S. Eugenio ASL RM2 e presidente Giano aps, Lidia Borzì, Presidente delle ACLI di Roma e Provincia, e Francesco De Vitalini, Segretario FAP ACLI Roma.
L’iniziativa mira a rinnovare una tradizione sospesa durante la pandemia da Covid-19, cercando di creare legami e relazioni tra le diverse generazioni, specialmente tra gli anziani e i bambini che trascorrono la Befana in ospedale. L’obiettivo è regalare un momento di spensieratezza e gioia, simboleggiando un primo passo verso il Giubileo 2025 dedicato ai “Pellegrini di speranza” come indicato dal Santo Padre. Il Prof. Capobianco sottolinea l’importanza della solidarietà intergenerazionale come elemento essenziale per la coesione sociale e la tutela delle popolazioni fragili. La vicinanza tra anziani e giovani è fondamentale per una società civile che si preoccupa del benessere di tutti i suoi cittadini, specialmente quelli più vulnerabili.