Seguici sui Social

Attualità

Fiaccolata a Corviale in memoria di Cristiano Molè: Un messaggio chiaro contro la criminalità

Pubblicato

il

Fiaccolata a Corviale in memoria di Cristiano Molè: Un messaggio chiaro contro la criminalità

Un omicidio sconvolge Corviale

Il quartiere di Corviale, a Roma, è stato teatro di una fiaccolata dopo l’omicidio di Cristiano Molè, colpito da un colpo di pistola al torace mentre si trovava nella sua auto in Largo Edoardo Tabacchi. L’Antimafia sta investigando sull’accaduto. Durante la stessa sparatoria, un altro uomo è rimasto ferito ad una gamba.

La comunità si mobilita

La “fiaccolata della legalità” ha avuto luogo davanti alla sede del Municipio XI Roma Arvalia Portuense, vedendo la partecipazione di numerosi cittadini, comprese famiglie e giovani. Presenti anche esponenti dell’amministrazione e ben settanta associazioni e comitati del territorio.

Il sindaco di Roma al fianco dei cittadini

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha presenziato alla fiaccolata, ribadendo l’importanza di combattere la violenza e la criminalità. Ha enfatizzato la necessità di un fronte unito composto da istituzioni, forze dell’ordine, associazioni e reti sociali per garantire la sicurezza delle comunità.

L’appello del presidente del XI Municipio

Gianluca Lanzi, presidente del XI Municipio, ha sottolineato l’importanza di una reazione congiunta da parte di istituzioni, forze politiche, associazioni e organizzazioni civiche per contrastare le organizzazioni criminali. L’obiettivo è offrire speranza e un futuro a chi sceglie la legalità a Corviale e in tutta la città.

Fonte: Fanpage

Attualità

I lavori dell’Osservatorio per l’Antimafia Sociale iniziano ad Ostia: “Per la legalità e la cittadinanza”

Pubblicato

il

I lavori dell’Osservatorio per l’Antimafia Sociale iniziano ad Ostia: “Per la legalità e la cittadinanza”

È stato presentato oggi l’Osservatorio per la Legalità e l’Antimafia Sociale, un’iniziativa che mira a supportare la cittadinanza e il territorio di Ostia. La sua fondazione risale alla delibera del 24 novembre 2023, ma i lavori sono stati avviati solo recentemente dopo un grave episodio di intimidazione, un incendio doloso che ha colpito un ex stabilimento balneare ora confiscato ai clan.

L’Osservatorio avrà il compito di monitorare la situazione criminale nel X Municipio di Roma, promuovendo la trasparenza e la cultura della legalità. Federico Ruffo, giornalista e conduttore Rai, è stato nominato presidente, insieme a rappresentanti di maggioranza e opposizione, sindacati, studenti, associazioni antimafia e gestori dei beni confiscati.

Il Ruolo dell’Osservatorio

“Questo osservatorio – ha spiegato il Presidente del X Municipio Mario Falconi – rappresenta una duplice possibilità per il X Municipio: quella di aiutare la città e la cittadinanza per dimostrare che esiste una mano sempre tesa verso la legalità, uno spazio per chi mantiene la schiena dritta, ma al contempo avremo anche la chance di restituire un racconto corretto di Ostia e del suo entroterra”.

Prospettive per il Territorio

Falconi ha aggiunto che l’Osservatorio affronterà problemi che derivano da errori storici, sottolineando come negli anni i media abbiano spesso descritto il territorio come “un unico avamposto di frontiera dominato dal crimine”. “E sarà la voce ed il corpo di tutte quelle persone perbene che credono nella legalità e nello Stato”, ha affermato.

Commenti dai Giovani Democratici

I Giovani Democratici del X Municipio hanno commentato l’iniziativa, affermando che l’incendio al Village ha evidenziato l’urgenza di rafforzare i controlli contro la criminalità organizzata. La segretaria Giorgia Cirelli ha dichiarato: “L’Osservatorio rappresenta uno strumento fondamentale per rafforzare la rete istituzionale e sociale contro ogni forma di illegalità e in favore della diffusione della cultura, avvalendosi anche delle scuole e delle nuove generazioni”.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Arrestato dopo aver minacciato e picchiato la compagna davanti al figlio piccolo, dopo aver distrutto la casa a calci

Pubblicato

il

Arrestato dopo aver minacciato e picchiato la compagna davanti al figlio piccolo, dopo aver distrutto la casa a calci

Un uomo di 38 anni è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia dopo aver aggredito la moglie. La donna, temendo per la propria sicurezza, ha filmato l’ennesima aggressione con il cellulare e ha contattato il 112 per chiedere aiuto.

L’arresto è avvenuto dagli agenti del distretto Casilino dopo che la moglie, vittima di violenza per anni, ha deciso di presentare una denuncia. Il 38enne, geloso e ossessivo, controllava ogni spostamento della moglie e l’aveva picchiata anche davanti al figlio minorenne, che aveva tentato di difenderla. Nonostante le violenze, la donna aveva esitato a denunciare l’ex marito per paura di ritorsioni.

L’uomo era già noto per comportamenti violenti: lo scorso settembre, dopo un’uscita con amiche, la moglie aveva trovato la casa distrutta e era stata aggredita fisicamente. Dopo un ulteriore episodio di violenza, in risposta a una semplice comunicazione riguardante la cena, la donna ha registrato la scena e, sentendosi in pericolo, ha contattato nuovamente le forze dell’ordine.

All’arrivo degli agenti, hanno trovato l’abitazione a soqquadro e l’uomo, che si era rifugiato in strada, ha tentato di giustificarsi accusando la moglie di trascurare il figlio, ma questa versione non è stata ritenuta credibile. Così, il 38enne è stato arrestato.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025