Seguici sui Social

Attualità

Fine del Mercato Tutelato del Gas: Cosa Cambia e Cosa Fare

Pubblicato

il

Fine mercato tutelato gas: novità bolletta e azioni necessarie

Termina il Mercato Tutelato del Gas

A partire dal 1° gennaio 2024, il mercato tutelato del gas arriva a conclusione. Questo sistema ha coinvolto 6,1 milioni di utenti, inclusi 44mila condomìni, che beneficiavano di bollette del gas con prezzi controllati e stabiliti da Arera (Agenzia nazionale per l’energia). Per verificare se si è ancora in regime tutelato, basta controllare la bolletta, dove sulla prima pagina dovrebbe essere indicato “servizio di tutela” invece di “mercato libero”.

Comunicazioni e Azioni Necessarie

Negli scorsi mesi, chi era nel mercato tutelato ha dovuto ricevere una comunicazione dal proprio fornitore insieme alla bolletta, con una spiegazione sulla nuova situazione. Per questi utenti, eccetto quelli considerati ‘vulnerabili’, il passaggio al mercato libero è ora obbligatorio. Non c’è il rischio di rimanere senza riscaldamento o gas per cucinare, ma bisogna seguire alcuni passaggi per scegliere un’offerta sul mercato libero.

Come Scegliere un’Offerta sul Mercato Libero

Chi non rientra nella categoria dei vulnerabili può scegliere un’offerta sia dal proprio fornitore attuale che da un altro. Arera offre un Portale Offerte pubblico e indipendente dove è possibile confrontare le tariffe e selezionare la più conveniente. Se non si effettua una scelta, si verrà automaticamente inclusi in un’offerta Placet, che implica rimanere con il proprio fornitore attuale. Le condizioni economiche e contrattuali saranno ancora stabilite da Arera, ma una componente fissa annuale sarà determinata dal fornitore.

Confronto delle Offerte Placet

Ogni offerta Placet ha un codice unico, pubblicato da Arera sul suo sito web. Inserendo questi codici nel Portale Offerte, è possibile confrontare le condizioni della propria offerta con quelle presenti sul mercato. La componente fissa decisa dal venditore varia, secondo le stime di Arera, da circa 60 a 240 euro annui.

Situazione dei Consumatori Vulnerabili

Gli utenti considerati vulnerabili, come gli over 75, chi riceve il bonus sociale gas, le persone con disabilità e coloro che vivono in abitazioni di emergenza dopo una calamità naturale, possono comunque scegliere un operatore del mercato libero. Se non effettuano una scelta, per loro scatterà il “Servizio di tutela della vulnerabilità” con condizioni stabilite da Arera.

Autocertificazione per i Consumatori Vulnerabili

Chi rientra nella categoria dei vulnerabili ma teme che il proprio fornitore non sia a conoscenza della loro situazione, può compilare un’autocertificazione, disponibile sul sito Arera, per notificarlo. Per chi ha più di 75 anni o riceve il bonus sociale gas, il problema non dovrebbe sussistere, poiché i fornitori dispongono già di queste informazioni. Anche chi è vulnerabile e attualmente nel mercato libero può passare al Servizio di tutela compilando e inviando il modulo al proprio fornitore.

Per maggiori informazioni visita [Fonte](https://www.fanpage.it/politica/oggi-finisce-il-mercato-tutelato-del-gas-come-cambia-la-bolletta-e-cosa-bisogna-fare/).

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024