Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

Fiumicino, darsena stracolma di rifiuti. Il sindaco Baccini detta la ricetta per risolvere il problema

Pubblicato

il

Fiumicino, darsena stracolma di rifiuti. Il sindaco Baccini detta la ricetta per risolvere il problema

Nuova gestione dei rifiuti in Darsena a Fiumicino secondo il sindaco Baccini

Il sindaco Mario Baccini di Fiumicino ha dichiarato che è in programma per oggi un sopralluogo tecnico per spostare le barche ormeggiate e consentire una bonifica della Darsena portuale di Fiumicino, che è stata nuovamente invasa da rifiuti galleggianti. Negli ultimi anni, la problematica si è presentata con sempre maggiore frequenza a causa della grande quantità di materiale che arriva dal Tevere.

Baccini ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni strutturali per affrontare il problema dei rifiuti che arrivano dalla foce del fiume e si accumulano nella darsena. Attualmente, la convenzione con l’Autorità portuale prevede solo quattro interventi di pulizia all’anno, ma Baccini sostiene che è fondamentale ottimizzare e pianificare meglio queste attività. Secondo il sindaco, è essenziale affrontare il problema alla sua origine, cioè sul fiume stesso, con soluzioni definitive interistituzionali.

Al momento, le possibili soluzioni per risolvere la questione in Darsena includono il trasferimento delle barche da diporto nel nuovo porto quando sarà completato e l’installazione di reti o barriere per intercettare i rifiuti e i detriti prima che entrino nella Darsena. In alternativa, potrebbe essere rivista la convenzione, coinvolgendo l’Autorità Portuale e il Consorzio che gestisce la Darsena, e considerando la possibilità che i proprietari delle barche ormeggiate si occupino autonomamente della pulizia intorno alle loro imbarcazioni.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024