Ultime Notizie Roma
Fleximan, il procuratore avvisa i ‘tifosi’: “Potreste commettere un reato”
Fleximan: il procuratore avverte i tifosi sul rischio di commettere reati
Recentemente, in Veneto e altre località, si è verificato un aumento nell’abbattimento di autovelox, un fenomeno che ha sollevato sospetti sul presunto responsabile noto come “Fleximan”. Questa figura misteriosa ha guadagnato sostenitori e tifosi, soprattutto sui social, dove alcuni lo esaltano e ringraziano per il suo presunto operato.
Il procuratore della Repubblica Marco Martani ha messo in guardia sulle approvazioni e esortazioni a imitare i gesti di Fleximan sui social, affermando che potrebbero costituire apologia di reato. Un recente episodio a Riese Pio X (Treviso) è stato classificato come “danneggiamento aggravato” e le autorità stanno attualmente cercando gli autori dell’abbattimento dell’autovelox.
Identificare coloro che hanno osannato questi episodi risulta più semplice grazie ai gruppi Facebook dedicati al “giustiziere”, rendendo possibile l’accusa di “difesa o esaltazione di fatti o comportamenti illeciti o comunque contrari alle leggi”. Fleximan ha colpito anche in provincia di Padova, dove il palo che sosteneva l’autovelox è stato tagliato alla base con una sega flessibile, e l’atto vandalico è stato pubblicizzato su alcune pagine social che inneggiano al presunto “vendicatore”.
Un altro obiettivo di Fleximan è stato l’abbattimento dell’autovelox più redditizio d’Italia, avvenuto di notte e in mezzo alla neve, con il palo tagliato. Su social è stato scritto: “Non tutti gli eroi hanno il mantello, alcuni hanno il flessibile”. La figura di Fleximan sta generando un dibattito su come le azioni vandaliche possono incitare reazioni potenzialmente illegali da parte dei tifosi, portandoli a compiere atti vietati dalla legge.