News
Gaza, manifestazione a Roma: centinaia in piazza per dire ‘stop’ al genocidio
Manifestazione a Roma contro l’offensiva israeliana a Gaza
Centinaia di persone si sono riunite a Roma per manifestare contro l’offensiva di Israele a Gaza. La folla ha sventolato bandiere della Palestina e della Pace, sottolineando la gravità della situazione. L’evento, organizzato dal Movimento studenti palestinesi in Italia, Udap (Unione democratica arabo palestinese) e Api (Associazione dei palestinesi), ha visto la partecipazione di diversi collettivi universitari, l’Osa, i movimenti di lotta per la casa, Arci e Anpi.
Durante la manifestazione, sono state distribuite informative che denunciano l’offensiva dell’esercito israeliano contro Gaza, che continua senza tregua. I volantini evidenziano che i bombardamenti colpiscono indiscriminatamente la popolazione civile, i bambini, gli operatori sanitari e i giornalisti. Si sottolinea che oltre 23mila persone sono già state colpite e si teme che il numero delle vittime aumenterà nei prossimi giorni. La situazione umanitaria è definita come disperata, con la scarsità di cibo e acqua, le infrastrutture danneggiate e la maggioranza degli ospedali ridotta a macerie.
La manifestazione ha evidenziato che l’offensiva israeliana non è una guerra contro Hamas, ma piuttosto un vero e proprio genocidio. I partecipanti hanno espresso la propria solidarietà al popolo palestinese, evidenziando la necessità di fermare l’escalation della violenza e di promuovere la pace nella regione. La presenza di centinaia di persone testimonia l’attenzione e la preoccupazione diffuse riguardo a questo conflitto.