Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

Giornata della Memoria: commemorazione in ricordo delle vittime gay e lesbo

Pubblicato

il

Giornata della Memoria: commemorazione in ricordo delle vittime gay e lesbo

Oggi, venerdì 26 gennaio, Roma Capitale dedica un momento commemorativo in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle persone lgbt+ vittime del nazifascismo. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Diritti LGBT+ e si terrà alle ore 19 presso il monumento “Tutti Potenziali Bersagli” a piazzale Ostiense, in collaborazione con la comunità lgbt+.

Alla commemorazione interverranno Miguel Gotor, assessore alla Cultura e delegato alla Memoria, Michela Cicculli, presidente della commissione capitolina Pari Opportunità, Marilena Grassadonia, coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+, e Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio Roma VIII.

L’evento è parte dell’impegno di Roma Capitale nel raccontare la storia della violenza nazifascista, con l’obiettivo di evitare che tali orrori si ripetano. La commemorazione si svolgerà davanti al monumento “Tutti Potenziali Bersagli” a piazzale Ostiense, dove cinque sagome rappresentano le diverse categorie di persone sterminate nei campi di concentramento durante il nazifascismo. Ogni sagoma è un potenziale bersaglio, con un triangolo di colore diverso che simboleggia il gruppo di appartenenza delle vittime. Ad esempio, il triangolo rosa rappresenta gli uomini gay, mentre il triangolo nero le persone “asociali”, tra cui le donne lesbiche.

Marilena Grassadonia, coordinatrice dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale, sottolinea l’importanza di ricordare queste storie diverse ma unite dallo stesso destino, e ribadisce l’impegno continuo di Roma Capitale nel mantenere vivo il ricordo di tutte le vittime dell’olocausto, affinché la giustizia e la verità possano restituire dignità alle persone che hanno perso la vita o la serenità nei campi di concentramento.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);