Ultime Notizie Roma
Giornata della Memoria: commemorazione in ricordo delle vittime gay e lesbo
Oggi, venerdì 26 gennaio, Roma Capitale dedica un momento commemorativo in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle persone lgbt+ vittime del nazifascismo. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Diritti LGBT+ e si terrà alle ore 19 presso il monumento “Tutti Potenziali Bersagli” a piazzale Ostiense, in collaborazione con la comunità lgbt+.
Alla commemorazione interverranno Miguel Gotor, assessore alla Cultura e delegato alla Memoria, Michela Cicculli, presidente della commissione capitolina Pari Opportunità, Marilena Grassadonia, coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+, e Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio Roma VIII.
L’evento è parte dell’impegno di Roma Capitale nel raccontare la storia della violenza nazifascista, con l’obiettivo di evitare che tali orrori si ripetano. La commemorazione si svolgerà davanti al monumento “Tutti Potenziali Bersagli” a piazzale Ostiense, dove cinque sagome rappresentano le diverse categorie di persone sterminate nei campi di concentramento durante il nazifascismo. Ogni sagoma è un potenziale bersaglio, con un triangolo di colore diverso che simboleggia il gruppo di appartenenza delle vittime. Ad esempio, il triangolo rosa rappresenta gli uomini gay, mentre il triangolo nero le persone “asociali”, tra cui le donne lesbiche.
Marilena Grassadonia, coordinatrice dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale, sottolinea l’importanza di ricordare queste storie diverse ma unite dallo stesso destino, e ribadisce l’impegno continuo di Roma Capitale nel mantenere vivo il ricordo di tutte le vittime dell’olocausto, affinché la giustizia e la verità possano restituire dignità alle persone che hanno perso la vita o la serenità nei campi di concentramento.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Borseggiatore Massacrato di Botte da un padre di famiglia