Roma e dintorni
Gualtieri su Malagrotta: il termovalorizzatore obiettivo finale di questa amministrazione
Gualtieri su Malagrotta: il termovalorizzatore obiettivo finale di questa amministrazione
Il piano di Roberto Gualtieri per la gestione dei rifiuti a Roma : Malagrotta
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante la sua audizione davanti alla Commissione Parlamentare in merito agli incendi negli impianti Tmb di Malagrotta ha sottolineato l’importanza di far luce sulle vicende che hanno colpito la Capitale. Gualtieri ha esposto la necessità di implementare la sicurezza degli impianti Ama e di installare la videosorveglianza, mentre le indagini in corso determineranno se sarà possibile recuperare il Tmb1.
Gualtieri ha evidenziato che l’incendio di Malagrotta ha rappresentato un grave vulnus, in quanto costituisce un polo strategico per il sistema di raccolta dei rifiuti a Roma. Ha aggiunto che l’incendio ha ridotto i margini di sicurezza e ha sottolineato la necessità di realizzare il termovalorizzatore come obiettivo finale dell’amministrazione.
Il sindaco ha anche fornito dati relativi all’attuale gestione dei rifiuti. Ha affermato che quasi il 30% dei rifiuti prodotti a Roma finisce in discarica, un dato superiore alla media nazionale e agli obiettivi europei. Gualtieri ha parlato di un piano strategico che mira a superare le criticità attuali al fine di garantire all’autosufficienza impiantistica della Capitale.
In riferimento agli obiettivi dell’amministrazione, il sindaco di Roma ha evidenziato la necessità di ridurre la produzione dei rifiuti, massimizzare il riciclo e il recupero dei materiali e semplificare il sistema impiantistico. Ha anche sottolineato i progetti in corso per gestire la quota di differenziata e indifferenziata.
Infine, Gualtieri ha posto l’accento sul termovalorizzatore, definendolo come l’obiettivo finale dell’amministrazione. Ha evidenziato che il termovalorizzatore non solo recupererà energia, ma anche altri materiali preziosi, come l’oro, l’acciaio, l’alluminio e il rame, fornendo un contributo significativo alla gestione sostenibile dei rifiuti a Roma.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma
Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
Roma e dintorni
Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»
Momenti di Apprensione al Tuscolano
Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».
Altri Ritrovamenti
Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».
I Fatti
L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.
«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».
Liberazione del Rettile
Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.
Fonte
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Il giallo del viaggio per le cure dentali a Bangkok: scompare Vincenzo Grappa da Roma