Il 20 gennaio, il gruppo dei Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Roma ha dedicato la propria giornata alla pulizia del tratto pedonale e delle aiuole vicine dello svincolo GRA di Via Boccea nel XIII Municipio.
Lo scopo primario di questa iniziativa è stato fornire un esempio positivo alla cittadinanza in merito al problema dell’abbandono dei rifiuti, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza del rispetto ambientale.
“Quella di stamattina è stata solo l’inizio di una serie di appuntamenti settimanali in cui ci impegneremo a ripulire aree verdi, vie pedonali, ciclopiste e parchi della città”, afferma Mario Caradonna, responsabile dell’iniziativa. “Riceviamo numerose segnalazioni dai cittadini che indicano zone bisognose del nostro intervento, e molti esprimono il desiderio di partecipare. Il nostro obiettivo è lanciare un messaggio a tutti i cittadini, affinché ciascuno possa godere della bellezza di Roma senza che essa venga deturpata dai rifiuti abbandonati.”
Durante l’attività, i Ministri Volontari hanno raccolto 80 bottiglie di vetro e 5 sacchi di rifiuti, compresi plastica, cartacce, lattine, mozziconi e altro ancora, contribuendo così a liberare le aiuole lungo una decina di metri del tratto pedonale.
Riconoscibili per la caratteristica casacca di colore giallo, diventata ormai un simbolo del gruppo, i Ministri Volontari portano avanti il motto “Qualcosa si può fare a riguardo”.
Questi volontari, provenienti da diverse culture e ceti sociali, sono pronti a intervenire anche in caso di calamità naturali. Il loro contributo è stato particolarmente apprezzato dalle forze di Protezione Civile e dalle Amministrazioni Comunali durante terremoti come quelli de L’Aquila, Amatrice e Reggio Emilia, oltre alle alluvioni verificatesi a Senigallia (AN), Forlì e Campo Bisenzio (FI).
Fondato nei primi anni ’70 da L. Ron Hubbard, il programma dei Ministri Volontari è stato concepito per offrire un prezioso servizio di volontariato a beneficio delle comunità. Attualmente, con oltre 200.000 Ministri Volontari di Scientology, il programma costituisce una delle più grandi organizzazioni di soccorso indipendenti a livello mondiale.