Attualità
Identificate 150 Persone per Saluti Romani alla Commemorazione di Acca Larentia
<h3>Identificazione dei Partecipanti
La Digos di Roma ha identificato circa 150 individui coinvolti nel fare il saluto romano durante la commemorazione dell’agguato di Acca Larentia. Tra coloro che hanno partecipato al corteo vi erano gruppi di estrema destra provenienti da diverse città italiane, inclusi membri del Veneto Fronte Skinheads e militanti di Forza Nuova. Anche CasaPound ha avuto una presenza significativa, avendo convocato il suo primo ufficio politico nazionale con delegati da tutta Italia.
Collaborazione Interforze e Denunce
La Digos di Roma sta lavorando in collaborazione con altre questure italiane per identificare ulteriori persone coinvolte. Attualmente, sono cinque le persone che sono state denunciate per il loro ruolo nella commemorazione.
Azioni Istituzionali
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha confermato che cinque esponenti di CasaPound sono stati denunciati per apologia del fascismo in relazione agli eventi del 7 gennaio. In seguito a questi fatti, si terrà un dibattito al Parlamento europeo per affrontare la lotta contro il riemergere del neo-fascismo in Europa, riflettendo anche sulla parata del 7 gennaio a Roma.
La Commemorazione di Acca Larentia
La commemorazione di Acca Larentia si svolge annualmente il 7 gennaio per ricordare due attivisti del Fronte della Gioventù che furono uccisi in un agguato nel 1978. Dopo l’agguato, ci furono gravi incidenti e scontri, durante i quali fu ucciso un altro giovane.