News
Iginio Massari, intitolato al maestro pasticciere un provvedimento di legge: i dettagli
Iginio Massari, nuova legge italiana per valorizzare l’arte culinaria: Maestro dell’arte della cucina italiana
Il Sigep di Rimini, evento dedicato alla gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, ha avviato l’ultima fase di approvazione del disegno di legge che istituisce la figura del “Maestro dell’arte della cucina italiana”. Questa iniziativa è stata fortemente sostenuta dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che ha scelto di dedicarla a Iginio Massari, rinomato maestro pasticcere.
Il provvedimento mira a promuovere l’eccellenza dell’arte culinaria italiana, istituendo il premio “Maestro dell’arte della cucina italiana”. Il ministro ha annunciato che la commissione incaricata di valutare i candidati includerà il Maestro Massari e altri esperti del settore, i quali assegneranno il titolo di “Maestro dell’arte della cucina italiana” e offriranno la possibilità di insegnare a chi lo riceverà. Questa legge riconoscerà i mestieri di pasticcere, chef e artigiano del cibo, come già avviene in altri Paesi.
Il disegno di legge è attualmente in fase di esame alla Camera, e il ministro Lollobrigida ha precisato che non comporterà costi rilevanti per lo Stato, poiché il costo totale sarà di soli 2.000 euro l’anno per la realizzazione delle medaglie, ma avrà “un grande valore economico”. In onore del maestro pasticcere, la legge è stata ribattezzata “Legge Massari”, riconoscendone la paternità e offrendogli la guida della commissione incaricata di valutare la qualità dei Maestri meritevoli del riconoscimento di “Maestro dell’arte della cucina italiana”.
La fonte originale può essere trovata a questo link: Fonte