Seguici sui Social

Cultura

Il 4 febbraio, prima domenica del mese, ingresso gratuito nei musei civici e nei siti archeologici di Roma Capitale

Pubblicato

il

Il 4 febbraio, prima domenica del mese, ingresso gratuito nei musei civici e  nei siti archeologici di Roma Capitale

Il 4 febbraio, prima domenica del mese, offre l’opportunità di esplorare gratuitamente i musei civici e i siti archeologici di Roma Capitale. Questa tradizionale iniziativa, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, permette ai visitatori di godere di ingresso libero in vari luoghi di interesse.

La lista dei siti archeologici aperti a Roma

Tra i siti archeologici aperti con ingresso gratuito ci sono il Parco Archeologico del Celio, con il nuovo Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali.

I Musei Civici inclusi nell’offerta comprendono i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, la Serra Moresca di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, e il Museo delle Mura.

L’ingresso gratuito è disponibile per le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee. Tra gli eventi in corso, spiccano la mostra ai Musei Capitolini “Goya e Caravaggio: verità e ribellione”, che presenta la Buona Ventura di Caravaggio accanto al Parasole di Francisco Goya, e la mostra “I sommersi. Roma 16 ottobre 1943” allestita a Palazzo dei Conservatori. Al Museo di Roma a Palazzo Braschi, la sezione PAESAGGIO di QUOTIDIANA presenta la mostra “Andrea Mastrovito e Romeo Castellucci: Res Gestae”.

Le mostre gratuite includono anche “La poesia ti guarda – Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023)” alla Galleria d’Arte Moderna e “Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia” ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali. Presso il Museo di Roma in Trastevere, si possono ammirare gratuitamente le mostre “HILDE IN ITALIA Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer” e “Lou Dematteis. Un viaggio di ritorno/A Journey Back”.

Sono previste alcune eccezioni alla gratuità, come la mostra “FIDIA” a Villa Caffarelli, la mostra “Helmut Newton. Legacy” al Museo dell’Ara Pacis e la visita immersiva del Circo Massimo in realtà aumentata e virtuale, Circo Maximo Experience.

Per partecipare, è consigliabile prenotare per i gruppi contattando il contact center di Roma Capitale al numero 060608 (ore 9 – 19). L’ingresso è libero compatibilmente con la capienza dei siti. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito web www.museiincomuneroma.it e i canali social del Sistema Musei di Roma Capitale e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024