Musica
Il Maestro Riccardo Muti torna a Roma
Riccardo Muti, direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra dal 2010, farà la sua apparizione finale nell’ottava tournée europea all’Opera di Roma. Dal settembre 2023, sarà anche nominato Direttore musicale emerito a vita. L’ultimo concerto dell’orchestra americana durante il tour italiano avrà luogo al Teatro Costanzi lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 20:00. Gli verrà offerto dalla Banca del Fucino in occasione del centenario della sua fondazione. Dal maggio del 2020, la banca è un mecenate della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma.
L’istituto bancario, in accordo con il suo impegno a sostenere e valorizzare la scena artistica locale, sta rendendo disponibili al pubblico 700 biglietti gratuiti per questo concerto. Di questi, 110 saranno destinati alle scuole superiori che partecipano regolarmente alle attività del teatro.
La Banca del Fucino ha espresso un grande orgoglio per l’opportunità di offrire il concerto di Ritorno all’Opera de Roma del Maestro Muti e della Chicago Symphony Orchestra alla città e ai suoi clienti. Questo concerto rappresenterà la tappa conclusiva della loro ultima tournée europea.
Fondata da Theodore Thomas nel 1891, la Chicago Symphony Orchestra (CSO) è riconosciuta come una delle migliori orchestre al mondo. Ha visto importanti direttori come Fritz Reiner, Sir Georg Solti, e Daniel Barenboim. Pierre Boulez, Carlo Maria Giulini e Claudio Abbado sono stati tra i principali direttori ospiti.
Da parte sua, Riccardo Muti, come decimo direttore musicale, si è distinto per il forte legame artistico potenziato con l’orchestra e la dedizione nell’esecuzione delle opere. Il suo lavoro è stato riconosciuto con diversi premi, tra cui due vinti alla 53a cerimonia annuale dei Grammy Awards nel 2011.
Il programma del concerto a Roma inizia con ‘Il lago incantato’ di Anatolij Ljadov, seguito dalla suite da ‘L’uccello di fuoco’ di Igor Stravinskij, eseguita nella seconda versione del 1919. Al termine del concerto, sarà eseguita la fantasia sinfonica in Sol maggiore op. 16 del 1886 ‘Aus Italien (Dall’Italia)’ di Richard Strauss.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera