Seguici sui Social

Centro Storico

Il mercato di via Sannio pronto alla riqualificazione. Fuori i banchi per i lavori

Lo storico mercato di via Sannio pronto per una nuova vita. Finalmente, dopo anni di promesse, la giunta Gualtieri dà il via ai lavori di ammodernamento.

Pubblicato

il

Il mercato di via Sannio pronto alla riqualificazione. Fuori i banchi per i lavori

Il mercato di via Sannio pronto alla riqualificazione. Fuori i banchi per i lavori

Lo storico mercato di via Sannio, attaccato alla Basilica di San Giovanni si rifà il trucco. Dopo decenni di proposte e promesse, finalmente a breve inizieranno i lavori per lo sgombero dei banchi che verranno spostati dal lato della Coin.

Il progetto del VII Municipio per la valorizzazione del mercato di via Sannio.

Finalmente si parte. Da sempre un obiettivo strategico del Municipio VII è migliorare lo stato attuale del mercato, che vige in uno stato di semi abbandono dell’area compresa fra via Locri e i giardini di via Sannio. Con i lavori verrà rispettato il vincolo di inedificabilità della fascia di tutela dei 50 metri dalle mure Aureliane, oltre rispettare ogni norma di sicurezza, ora assenti.

I box saranno circa 120 divisi come ora in tre corsie larghe 3 metri l’una. Verrà creato anche anche un centro servizi di gestione del mercato a pochi metri dalla villa storica della Contessa Vanzi, un punto ristoro con terrazza panoramica e verranno restaurati i servizi igienici di via Locri

Le dimensioni dei banchi del mercato di via Sannio

I nuovi banchi del mercato di via Sannio saranno al passo coi tempi. 12 metri quadrati con un bancone espositivo e dotati di serranda automatica di colore ferro anticato. Ogni banco sarà dotato di impianto elettrico la rete ethernet, illuminazione led e impianto di smaltimento delle acque meteoriche. 

Il mercato sarà coperto con un tetto di color verde estensivo con essenza a basso consumo idrico e con una manutenzione ridotta che ben si accosta nel contesto del parco lineare delle Mura aureliane. Riducendo al minimo l’impatto visivo ambientale, il tetto verde offre anche numerosi altri vantaggi come la riabilitazione dell’acqua piovana, la riduzione delle temperature, un isolamento acustico e la purificazione dell’area creando uno stimolo alla biodiversità. 

I lavori al mercato inizieranno nella primavera. Intanto però da fonti raccolta in esclusiva dalla redazione de Lacronacadiroma.it è ufficiale che i banchi del mercato saranno spostati fuori dall’area e posizionati dal lato della Coin il 22 gennaio 2024 per consentire l’inizio delle procedure per il rinnovo del mercato.

Riproduzione riservata

Il mercato di via Sannio

l’attuale entrata del mercato. Sullo sfondo la basilica di San Giovanni

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);