Seguici sui Social

Mondo

Il tribunale della Aja accusa Israele ‘E’ genocidio’

Pubblicato

il

Il tribunale della Aja accusa Israele ‘ E’ genocidio’

L’accusa di genocidio a Israele apre l’udienza all’Aja

Un’accusa di genocidio nei confronti di Israele da parte del Sudafrica ha dato il via a un’udienza all’Aja, l’organo giudiziario principale delle Nazioni Unite. L’accusa ha presentato le proprie argomentazioni sostenendo che Israele viola la Convenzione contro il genocidio e chiedendo alla Corte di imporre “misure cautelari” vincolanti. Israele ha respinto le accuse definendole “infondate”.

La delegazione sudafricana, composta da diplomatici, avvocati ed esponenti politici internazionali come Jeremy Corbyn, accusa Israele di commettere atti di genocidio contro il popolo palestinese a Gaza. Per il Sudafrica, Israele viola la Convenzione contro il genocidio ratificata nel 1950 e non adempie ai suoi obblighi di prevenire il genocidio. Il Sudafrica chiede alla Corte di imporre “misure cautelari” quali ordinare a Israele di cessare le uccisioni e di consentire l’accesso agli aiuti umanitari nella Striscia.

Israele ha respinto le accuse definendole “infondate”, anticipando che la causa intentata dal Sudafrica è “atroce e assurda”. Al fianco di Israele si sono schierati gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, criticando la mossa sudafricana. Mentre il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, e il suo partito sostengono la causa palestinese, paragonandola alla lotta contro l’apartheid.

La decisione del Sudafrica di ricorrere alla Corte internazionale è stata giudicata come un dovere morale e una questione di principio. Alcuni analisti ipotizzano che la decisione sia stata influenzata dalla necessità di riguadagnare consensi in vista delle elezioni generali del 2024 e di aumentare la propria influenza a favore del Sud globale. La discussione delle argomentazioni si è svolta in due udienze pubbliche al Palais de la Paix dell’Aja, e le reazioni internazionali non si sono fatte attendere. La vicenda continua ad avere un forte impatto e a sollevare polemiche a livello internazionale. Fonte

Mondo

MANDATO D’ARRESTO PER NETANYAHU

Pubblicato

il

MANDATO D’ARRESTO PER NETANYAHU

ULTIMA ORA  – Mandato d’arresto per Netanyahu.

Notizia dell’ultima ora è che la Corte Penale Internazionale dell’Aja ha spiccato mandati di arresto per i tre leader di Hamas – Sinwar, Deif e Haniyeh e per il Premier israeliano Netanyahu, e per il Ministro della Difesa Gallant.

L’accusa per tutti i è “crimini di guerra e contro l’umanità nell’attacco del 7 ottobre e nella conseguente risposta militare dell’esercito israeliano a Gaza.

Una notizia importantissima che stravolgere tutto il conflitto arabo Israeliano. Seguono aggiornamenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tg1 Rai (@tg1_rai_official)

Continua a leggere

Mondo

Ansa, Iran pronto ad attaccare Israele

Pubblicato

il

Ansa, Iran pronto ad attaccare Israele

Un attacco contro Israele da parte dell’Iran o di gruppi filo-iraniani potrebbe scatenare una serie di conseguenze, inclusa una potenziale escalation del conflitto nella regione del Medio Oriente. Gli Stati Uniti e i loro alleati avrebbero probabilmente una risposta decisa per difendere Israele e proteggere i propri interessi nella regione.

Tuttavia, è importante considerare anche la possibilità che le informazioni citate potrebbero essere parte di una strategia di informazione o di un’analisi delle minacce in corso. Gli attacchi imminenti non sempre si materializzano, e le situazioni geopolitiche sono soggette a cambiamenti rapidi e complessi.

È importante notare che le informazioni sono basate su un articolo di Bloomberg e vengono presentate come ipotesi o possibili scenari, piuttosto che come fatti confermati. Tuttavia, se queste affermazioni si rivelassero vere, potrebbero avere implicazioni significative per la regione e per le relazioni internazionali.

È fondamentale seguire da vicino gli sviluppi della situazione e considerare fonti multiple per ottenere una comprensione completa degli eventi. Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025