Seguici sui Social

Mondo

In America villa costruita in un giorno con cemento 3d italiano

Pubblicato

il

Negli USA, costruzione di case in un giorno con cemento 3D italiano

Sono due case con tre camere da letto, un soggiorno e due bagni, situate in un sobborgo di Newport News, in Virginia. Esternamente, sembrano delle comuni villette con porticato che si trovano nelle zone residenziali americane.

Tuttavia, queste due abitazioni sono in realtà un simbolo dell’alta tecnologia: sono state costruite utilizzando una stampante 3D per il cemento in soli 28 ore. Dietro a questa impresa c’è Habitat for Humanity, un’organizzazione non-profit che si impegna ad aiutare le comunità nella costruzione o ristrutturazione di edifici per fornire case sicure, all’avanguardia e a prezzi accessibili, pur operando nel libero mercato. Investire nella stampa 3D di unità abitative che non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali, in termini di efficienza, comfort, sicurezza e igiene, rappresenta un importante passo avanti per un’ente che si impegna a garantire alloggi di qualità per le classi medie e basse. Alquist 3D, uno dei principali protagonisti nel campo della costruzione di edifici con stampa 3D in loco dal 2021, ha collaborato con Habitat for Humanity per realizzare queste due case, che sono state consegnate alle famiglie che vi abiteranno entro la fine del 2022.

Tuttavia, il successo di questo progetto ha anche una componente italiana. Infatti, il materiale avanzato chiamato Planitop 3D, utilizzato per la costruzione degli edifici, è prodotto dalla Mapei Corporation, la filiale americana di Mapei. Quest’ultima ha sviluppato il prodotto in collaborazione strategica con Black Buffalo 3D Corporation, un importante fornitore di stampanti 3D per l’edilizia su larga scala. Planitop 3D è una malta cementizia rinforzata con fibre a base di leganti idraulici e aggregati selezionati, progettata per essere utilizzata nel processo di stampa tridimensionale del calcestruzzo. È attualmente l’unico materiale di questo tipo codificato a livello internazionale per la costruzione con stampa 3D. La parte esterna delle case è stata completata in pochi giorni ed è resistente anche a uragani e tornado. Questo intero progetto, che non è il primo di Habitat for Humanity nel campo della stampa 3D, ma sicuramente il più avanzato in termini di personalizzazione delle strutture, getta le basi per un percorso volto a promuovere una tecnologia in grado di supportare la realizzazione di un’edilizia più equa e di alta qualità.

Fonte

Mondo

MANDATO D’ARRESTO PER NETANYAHU

Pubblicato

il

MANDATO D’ARRESTO PER NETANYAHU

ULTIMA ORA  – Mandato d’arresto per Netanyahu.

Notizia dell’ultima ora è che la Corte Penale Internazionale dell’Aja ha spiccato mandati di arresto per i tre leader di Hamas – Sinwar, Deif e Haniyeh e per il Premier israeliano Netanyahu, e per il Ministro della Difesa Gallant.

L’accusa per tutti i è “crimini di guerra e contro l’umanità nell’attacco del 7 ottobre e nella conseguente risposta militare dell’esercito israeliano a Gaza.

Una notizia importantissima che stravolgere tutto il conflitto arabo Israeliano. Seguono aggiornamenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tg1 Rai (@tg1_rai_official)

Continua a leggere

Mondo

Ansa, Iran pronto ad attaccare Israele

Pubblicato

il

Ansa, Iran pronto ad attaccare Israele

Un attacco contro Israele da parte dell’Iran o di gruppi filo-iraniani potrebbe scatenare una serie di conseguenze, inclusa una potenziale escalation del conflitto nella regione del Medio Oriente. Gli Stati Uniti e i loro alleati avrebbero probabilmente una risposta decisa per difendere Israele e proteggere i propri interessi nella regione.

Tuttavia, è importante considerare anche la possibilità che le informazioni citate potrebbero essere parte di una strategia di informazione o di un’analisi delle minacce in corso. Gli attacchi imminenti non sempre si materializzano, e le situazioni geopolitiche sono soggette a cambiamenti rapidi e complessi.

È importante notare che le informazioni sono basate su un articolo di Bloomberg e vengono presentate come ipotesi o possibili scenari, piuttosto che come fatti confermati. Tuttavia, se queste affermazioni si rivelassero vere, potrebbero avere implicazioni significative per la regione e per le relazioni internazionali.

È fondamentale seguire da vicino gli sviluppi della situazione e considerare fonti multiple per ottenere una comprensione completa degli eventi. Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025