Seguici sui Social

News

Infarto e ictus, gli orari di colazione e cena decisivi per evitare rischi

Pubblicato

il

Infarto e ictus, gli orari di colazione e cena decisivi per evitare rischi

Infarto e ictus, i benefici di fare colazione presto e cenare in anticipo

Uno studio condotto da ricercatori del Nutritional epidemiology research team (Eren) dell’Inserm, Inrae, Università Sorbona di Parigi e dell’Istituto di Salute globale di Barcellona ha confermato un fatto ben noto: fare colazione al mattino presto e cenare in orari più anticipati può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, coronariche e cerebrovascolari, infarto e ictus.

La ricerca, pubblicata su ‘Nature Communications’, ha coinvolto 103.389 adulti della coorte NutriNet-Santé dal 2009 al 2022 (79% donne) e si è concentrata sull’analisi degli effetti degli orari dei pasti sul rischio cardiovascolare. I risultati hanno rivelato che ritardare l’ora della colazione aumenta del 6% il rischio di malattie cardiovascolari per ogni ora in più di ‘ritardo’.

Un punto chiave dell’indagine ha evidenziato che mangiare la cena troppo tardi è associato a un aumento dell’8% del rischio di ictus per ogni ora di ritardo, senza influenzare invece il rischio di malattia coronarica. Questo dimostra l’importanza di adottare abitudini alimentari che prevedano una cena più precoce e una colazione mattutina ad orari stabili.

Le malattie cardiache e cerebrovascolari rappresentano una delle principali cause di mortalità a livello globale, con la metà di tutti i casi correlati alle abitudini alimentari. In questo contesto, la ricerca apre uno spiraglio sulle potenziali modifiche nelle abitudini quotidiane che possono contribuire alla prevenzione di queste patologie.

Come si evince da quanto emerso, tenere sotto controllo gli orari dei pasti potrebbe influenzare positivamente la salute cardiovascolare a lungo termine. Quindi, non sorprenderti se presto vedrai le linee guida per una dieta sana e equilibrata includere raccomandazioni circa gli orari dei pasti, oltre che agli alimenti da consumare.

In conclusione, cambiare le abitudini alimentari, come iniziare la giornata con una colazione più precoce e cenare in anticipo, può comportare benefici significativi per la salute cardiovascolare, riducendo il rischio di infarto e ictus, due delle condizioni più pericolose e diffuse a livello globale. Questo studio potrebbe fornire utili indicazioni per coloro che desiderano adottare uno stile di vita sano e prevenire le malattie cardiovascolari.

Ecco perché seguire le linee guida che promuovono una colazione mattutina presto e una cena in anticipo potrebbe costituire un semplice, ma efficace, passo verso una migliore gestione della salute cardiovascolare.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024