Seguici sui Social

News

Influenza, attesa per il picco. Boom di ricoveri tra i bambini. L’importanza della prevenzione

Pubblicato

il

Influenza, attesa per il picco. Boom di ricoveri tra i bambini. L’importanza della prevenzione

Influenza e bronchioliti in aumento tra i bambini: cosa fare

La pressione nelle Pediatrie e nei Pronto Soccorso italiani è alle stelle anche a causa dell’aumento dei casi di bronchiolite e influenza tra i bambini. Secondo Rino Agostiniani, vicepresidente della Società italiana di pediatria (Sip), i reparti pediatrici e i Pronto Soccorso in tutta Italia sono sopraffatti, con un elevato numero di bambini colpiti da virus respiratori, specialmente quelli sotto i 5 anni.

La situazione è stata definita critica in diverse realtà, con un aumento significativo delle visite alle strutture di emergenza e lunghe attese. Secondo i dati del rapporto RespiVirNet, il numero di casi di sindromi simil-influenzali è in aumento, con più di un milione di casi stimati nell’ultima settimana considerata, a causa di diversi virus respiratori, non solo quelli influenzali, con un’incidenza crescente nelle fasce di età pediatriche, mentre rimane stabile negli adulti e negli anziani.

L’aumento dei casi è dovuto anche alle festività, durante le quali si sono verificati assembramenti in ambienti chiusi, facilitando la diffusione dei virus. Il virus respiratorio sinciziale, responsabile della bronchiolite, sta colpendo soprattutto i bambini sotto i 5 anni, portando ad un elevato numero di ricoveri in questa fascia di età. Secondo Agostiniani, il carico di lavoro delle strutture pediatriche è significativo in questo periodo.

La difficile situazione non riguarda solo i reparti pediatrici, ma coinvolge anche i reparti degli adulti. I dati diffusi dal Nursind, il sindacato degli infermieri, evidenziano un elevato numero di accessi ai Pronto Soccorso, sopratutto in alcune regioni come la Toscana e la Calabria. Alcuni ospedali in queste zone sono stati messi sotto pressione da influenza e Covid, come nel caso del Policlinico di Germaneto a Catanzaro.

In questo contesto, risulta fondamentale adottare misure preventive per limitare la diffusione dei virus e proteggere la salute dei bambini, oltre a garantire un’adeguata assistenza medica per gestire l’aumento dei casi di bronchiolite e influenza.

Fonte 

Attualità

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Pubblicato

il

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.

Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale

Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.

Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR

Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.

Cronaca Roma, la Riapertura della Sede

I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.

.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, donna presa a pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Pubblicato

il

Roma, donna presa a  pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Negli Stati Uniti, un pericoloso fenomeno conosciuto come “knockout game” ha avuto conseguenze letali. Questo inquietante “gioco” consisteva nell’aggredire ignari passanti con un pugno, senza motivo, solo per dimostrare forza davanti agli amici. Spesso, questi atti di violenza venivano filmati e pubblicati su piattaforme come YouTube. L’ultimo episodio simile si è verificato ieri mattina a Monteverde, dove una donna è stata colpita mentre si recava al lavoro.

Cosa è Successo

Una violenza improvvisa e inspiegabile ha colpito una quarantenne, lasciandola senza parole e senza fiato. Patrizia, nome di fantasia, stava camminando in via Federico Ozanam alle 8.55 del mattino quando un uomo l’ha attaccata, colpendola alla bocca dello stomaco. «Ero in strada e stavo andando verso l’ufficio, con le cuffie per ascoltare musica e camminavo velocemente. Poi, improvvisamente, un uomo mi ha colpito con un pugno,» racconta.

Nonostante la zona fosse trafficata e vicino al mercato di piazza San Giovanni di Dio, la vittima non ha subito ferite gravi. «Il colpo è stato forte, ma non ho lividi e non è stato necessario andare al pronto soccorso,» aggiunge Patrizia. Resta però lo shock e la paura nel quartiere. Dopo essere stata colpita, la donna ha osservato il suo aggressore, che la guardava con soddisfazione. «Un uomo sulla sessantina, corporatura robusta, con la carnagione chiara, indossava una t-shirt azzurra e aveva cicatrici sul braccio.»

La Risposta della Comunità

Patrizia ha subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri della Stazione Gianicolense, dando il via a una caccia all’uomo. «È avvenuto tutto molto velocemente e nessuno si sente più al sicuro in un mondo così complicato,» conclude. Anche una passante ha sollevato preoccupazioni, commentando: «Ma è matto?» A fronte dell’indifferenza di molti altri passanti, questo episodio solleva nuovamente il dibattito sulla sicurezza pubblica.

L’ondata di violenza legata al “knockout game” è un segno dei tempi e delle problematiche sociali sottostanti che richiedono una risposta efficace per garantire la sicurezza dei cittadini. La sensibilizzazione e la vigilanza sono essenziali per prevenire ulteriori episodi di questo tipo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025