Seguici sui Social

Attualità

La Chiusura Anticipata del Parlamento: Verità o Mito per il Derby Lazio – Roma?

Pubblicato

il

La Chiusura Anticipata del Parlamento: Verità o Mito per il Derby Lazio – Roma?

Le Voci di Chiusura del Parlamento

Si è diffusa la notizia che il Parlamento avrebbe chiuso in anticipo per consentire a deputati e senatori di assistere al derby Lazio – Roma, sia allo stadio che in tv. Tuttavia, questa narrazione non riflette completamente la realtà.

La Camera e il Senato al Lavoro

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i deputati sono rimasti regolarmente al lavoro. Il Senato, invece, ha terminato i lavori circa un’ora prima del solito, ma questo non rappresenta un evento straordinario. Dalla mattina si parlava di una possibile modifica del calendario per permettere ai numerosi appassionati di calcio nel Parlamento di seguire il derby, valido per i quarti di finale di Coppa Italia alle 18:00. Nonostante le numerose voci, la Camera ha continuato i lavori come previsto, mentre il Senato ha chiuso leggermente in anticipo.

Comunicazioni del Ministro della Difesa

Nella mattinata, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha tenuto delle comunicazioni presso la Camera dei deputati sulle forniture militari all’Ucraina. A Montecitorio si è discussa la questione a lungo, seguita da un voto. Nel pomeriggio, Crosetto si è recato al Senato per le stesse comunicazioni, che sono state votate e approvate sia alla Camera che a Palazzo Madama.

Chiusura Anticipata del Senato

Al Senato, la discussione generale è stata omessa, passando direttamente alle dichiarazioni di voto dopo l’intervento del ministro Crosetto. La seduta è terminata intorno alle 17:15, permettendo ai senatori di seguire il derby in televisione, ma non per coloro che si erano recati allo stadio Olimpico. Nonostante le insistenze del capogruppo di Forza Italia, Maurizio Gasparri, noto tifoso romanista, e del presidente della Lazio, Claudio Lotito, il Senato nega che il derby abbia influenzato la chiusura dei lavori. Secondo il Senato, la decisione di passare direttamente al voto è stata presa perché la discussione generale era già avvenuta alla Camera.

Posizione di Montecitorio

Da Montecitorio, invece, giungono smentite relative a qualsiasi sospensione anticipata dei lavori. Fonti parlamentari chiariscono che non è stato previsto alcuno stop anticipato e che i lavori odierni avrebbero continuato fino al termine dell’esame del piano Mattei, seguito dall’esame delle “disposizioni in materia di illeciti agroalimentari”. Le fonti confermano che l’esame del provvedimento era in corso e la votazione prevista per la serata.

Conclusione

Nonostante le voci e le speculazioni, il Parlamento ha continuato a svolgere i suoi compiti istituzionali, sebbene con alcune variazioni sui tempi di chiusura. Le festività calcistiche hanno avuto, al massimo, un’influenza minima sul normale corso dei lavori parlamentari.

Fonte originale: [Fanpage](https://www.fanpage.it/politica/la-vera-storia-del-parlamento-che-chiude-prima-per-il-derby-lazio-roma/)

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024