Seguici sui Social

Mondo

Lascia Margrethe II, l’ultima regina della Danimarca. Ora una nuova era

Margrethe II abdica in favore del figlio Frederik X

Pubblicato

il

Lascia Margrethe II, l’ultima regina. In Danimarca  inizia l’era di Frederik X con la borghese Mary

Dopo 52 anni di regno, Margrethe II lascia il trono di Danimarca in mano al figlio Frederik X. La sovrana aveva ereditato il trono dal padre, Frederik IX, nel 1972. La decisione è stata comunicata durante il messaggio di fine anno, sorprendendo il pubblico, dato che Margrethe aveva sempre manifestato realismo nelle sue decisioni.

La scelta è stata dettata dalla necessità di garantire una transizione alla nuova generazione. Si è basata anche sull’intervento chirurgico subito dalla regina nel 2023, seguito da un periodo di riabilitazione. L’operazione aveva messo in luce la necessità di pensare al futuro del regno.

Il 14 gennaio 2024, Margrethe II abdicherà, passando il titolo al principe ereditario Frederik. Quest’ultimo è sposato con Mary, nata Donaldson, proveniente dall’Australia. La coppia avrà il compito di condurre il regno verso il futuro.

Frederik, noto per la passione per le supercar e le feste, ha promesso di guidare il regno nel corso del Giubileo reale. La proclamazione ufficiale di Frederik X avverrà al palazzo reale di Christianborg, dove si celebrò il Giubileo d’oro della regina Margrethe.

Il nome di Frederik X richiama alla mente la storia millenaria della casa reale danese, che vanta 1.200 anni di storia. Il casato di Cristiano IX è conosciuto come il suocero d’Europa, per aver piazzato le sue figlie su vari troni europei.

La decisione di Margrethe II sottolinea l’importanza di una transizione pacifica nell’ambito della monarchia danese. La regina ha dimostrato una volta di più il suo realismo nel garantire un futuro stabile al regno.Danimarca: L’era del nuovo Re Federico X e della regina Mary la borghese

Il passaggio della corona danese è imminente con l’inizio dell’era del nuovo Re Federico X e della regina Mary, considerata “borghese”. Federico è noto per la sua padronanza dell’inglese, francese e tedesco, quest’ultimo appreso dal padre. La regina Margrethe aveva deciso di cambiare l’assetto della casa reale, eliminando il titolo di principe per i figli dell’erede al trono. Tali decisioni hanno creato tensioni familiari, specialmente per il Principe Joachim, il quale ha visto i suoi figli privati del titolo di principe. La coppia reale è impegnata nell’ambito della sostenibilità e dell’ambiente, condividendo la passione per i temi “green” e impegnandosi per la transizione ecologica della Danimarca. La nuova regina consorte Mary si è espressa sul suo ruolo come principessa, sostenendo il lavoro globale per contrastare l’emergenza climatica e promuovendo soluzioni eco-sostenibili. La coppia reale conferma inoltre la propria modernità e apertura verso temi quali musica pop, arte contemporanea e sport. Il nuovo erede al trono, il principe Christian, è descritto come sportivo e disciplinato, con un’attitudine aperta e informata sulle sfide globali.

Fonte

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);