Cronaca
Latitante arrestato a Sora: era ricercato da anni per omicidio

Latitante arrestato a Sora. L’uomo, un 41enne pachistano, aveva lasciato il suo paese nel 2007. Un modo probabilmente per rifarsi una vita dopo un’accusa di omicidio ai danni una donna.
Ma, riporta l’Ansa, dopo un inseguimento durato ben 16 anni, il reato è riuscito finalmente a catturarlo e a costringerlo a espiare. Lo ha fatto in un hotel della città ciociara, dove l’uccel di bosco si trovava in vacanza con la sua famiglia.
Sono stati i Carabinieri ad eseguire il mandato di cattura internazionale che pendeva sul suo capo dopo che era stato condannato per il delitto. I militari sono andati praticamente a colpo sicuro dopo aver controllato i documenti in tutte le strutture ricettive della zona. Di fronte a loro, l’uomo, in un italiano fluente, ha negato ogni accusa, mostrandosi attonito per la perquisizione accurata effettuata nei suoi confronti.
Ma ad incastrarlo è intervenuta la foto segnaletica pachistana. Confrontata con quella scattata nella caserma di Sora, non ha lasciato dubbi circa la sua identità. Per il 41enne sono così scattate immediate le manette. Secondo quanto ricostruito, sarebbe arrivato in Italia per la prima volta nel 2017, per la precisione a Matera. La sua posizione era regolare: aveva infatti un lavoro e un permesso di soggiorno.
Ma ciò non basterà a evitargli il ritorno nel suo paese. Quest’ultimo ne ha infatti già richiesto l’estradizione al nostro Paese, che, attraverso la competente Corte di Appello è ora al lavoro per eseguire il provvedimento.
Cronaca
Inaugurazione della panchina rossa al parco di Casale Rosso per il contrasto alla violenza sulle donne

Il Parco di Casale Rosso, situato in viale Franco Angeli 81 nel V municipio, ha inaugurato una “panchina rossa” per dire no alla violenza contro le donne. Questa panchina simboleggia la lotta quotidiana contro il femminicidio e la violenza di genere ed è parte di un progetto culturale e sociale chiamato “Panchine Rosse”, creato nel 2014 a Torino. Il sito “panchinerosse” riporta il messaggio: “Il mio posto è vuoto ma IO SONO QUI, sono questa Panchina Rossa come il mio sangue versato. Sono qui per ricordare che il femminicidio e la violenza sulle donne, fisica, psicologica, economica, lo stalking non devono più esistere”.
L’inaugurazione, avvenuta a Centocelle, ha visto la partecipazione dell’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi e di altri rappresentanti del V Municipio. La panchina rossa aggiunge un importante tassello a un parco recentemente ristrutturato, che comprende 100 nuove piantumazioni, aree giochi e attrezzature per il fitness, contribuendo a trasformarlo in un centro di aggregazione sociale.
Il parco, ora anche dotato di un’area cani, è gestito dal comitato di quartiere locale, mentre la manutenzione resta sotto la responsabilità del municipio. I cittadini si occupano dell’apertura e della chiusura dei cancelli, assicurando che il parco rimanga chiuso nelle ore notturne.
Cronaca
Sigfrido Ranucci: ecco la data di arrivo dell’ospite

Proseguono le puntate della rassegna “Tutti in Biblio”, dedicata ai libri e agli incontri con gli scrittori contemporanei. Questo ciclo di eventi è stato organizzato dalla giunta municipale di Piazza Sempione nell’ambito della manifestazione d’interesse “Primavera della Lettura”, con l’obiettivo di promuovere le librerie indipendenti e rafforzare la rete sociale e culturale del territorio di Montesacro.
Incontro con Sigfrido Ranucci
Oggi, 2 aprile, alle 18, presso la sala Consiliare del Palazzo del Municipio III in Piazza Sempione, si terrà un incontro con Sigfrido Ranucci, conduttore e autore del programma “Report”. Insieme a Viola Giannoli, presenterà il suo libro “La Scelta” (Ed.Bompiani). Nei precedenti appuntamenti hanno partecipato anche figure di spicco come Giovanni Floris, Daria Bignardi e Zerocalcare, contribuendo ad arricchire il panorama culturale del quartiere.
Un’importanza per il giornalismo
«Siamo contenti e orgogliosi – ha dichiarato a “Il Messaggero” l’Assessore alla Cultura (Municipio III), Luca Blasi – di ospitare Sigfrido Ranucci, uno dei più importanti giornalisti investigativi e volto della trasmissione Report». Ranucci è invitato per la presentazione del suo libro e per il supporto alla sua figura in un momento di crescente attenzione per il giornalismo d’inchiesta, in particolare per le recenti problematiche legate al software spia Paragon spyware Graphite. «Lo ospitiamo per dimostrargli tutta la nostra solidarietà» ha concluso Blasi, invitando a partecipare numerosi all’evento di oggi.
-
Attualità5 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca2 giorni fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social3 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello