Seguici sui Social

Attualità

Liceo Tasso 5 in condotta dopo occupazione, ministro Valditara approva ‘pugno duro’

Pubblicato

il

Liceo Tasso 5 in condotta dopo occupazione, ministro Valditara approva ‘pugno duro’

<h3>Punizioni al Liceo Tasso: Ministro Valditara approva la linea dura

# Provvedimenti disciplinari

A seguito dell’occupazione dell’istituto avvenuta lo scorso 4 dicembre, il preside del Liceo Tasso di Roma ha proposto una serie di punizioni severe: dieci giorni di sospensione, attività ‘socialmente utili’ e un voto di condotta pari a 5 per gli studenti coinvolti. Le discussioni riguardanti queste sanzioni dovrebbero concludersi entro la metà di gennaio.

# Sostegno del Ministro dell’Istruzione

Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha espresso “il suo apprezzamento” per il preside e i docenti del Liceo Tasso, lodando la loro “fermezza dimostrata”. Valditara ha sottolineato che la scuola deve insegnare il rispetto delle regole e bilanciare libertà e responsabilità.

# Critiche dal Partito Democratico

Il Partito Democratico e altri esponenti politici hanno criticato la proposta del preside, evidenziando che tali misure non rispecchiano i valori di inclusività. Hanno sottolineato che la scuola dovrebbe essere un luogo di dialogo, non di punizione, e che le risposte agli eventi dovrebbero essere educative e formative.

# Commento del segretario del PD Roma

Enzo Foschi, segretario del PD Roma, ha aggiunto che l’occupazione di una scuola spesso riflette disagi e interrogativi degli studenti. Foschi ha criticato l’approccio punitivo del preside, sostenendo la necessità di maggior dialogo e comprensione delle motivazioni degli studenti.

# Posizione della Lega

Il senatore Gianluca Cantalamessa, capogruppo in commissione Antimafia e responsabile del dipartimento Antimafia della Lega, ha dichiarato che gli studenti che hanno danneggiato la scuola e mostrato mancanza di rispetto devono essere sanzionati con il 5 in condotta. Ha inoltre stigmatizzato la posizione del Partito Democratico, sottolineando che la disapprovazione della violenza non dovrebbe avere colore politico.

# Considerazioni finali

Il dibattito sul giusto equilibrio tra disciplina e inclusività nelle scuole continua a essere un tema caldo. Mentre il preside e il ministro Valditara difendono una linea dura come necessaria per mantenere l’ordine e il rispetto delle regole, altre voci richiedono un approccio più comprensivo e dialogico per affrontare le cause profonde del disagio studentesco.

Fonte: [Fanpage](https://www.fanpage.it/roma/al-liceo-tasso-5-in-condotta-dopo-loccupazione-e-il-ministro-valditara-approva-il-pugno-duro/)

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024