Cucina
Lo sapevate che Champagne è nome esclusivo dei prodotti nell’omonima regione francese? La vicenda
Dopo il nostro articolo sulla nuova bevanda che vorrebbe, ma non lo è, assomigliare il più possibile allo Champagne, alla nostra redazione è arrivata la lettera del Comité Champagne, l’organismo semi-pubblico incaricato di proteggere la denominazione di origine controllata Champagne.
“Ho letto con attenzione l’articolo pubblicato oggi con il titolo “Mazzalùa, lo ‘champagne’ analcolico fatto con l’aceto presto in vendita” e desidero esprimere alcune preoccupazioni in merito all’utilizzo improprio del termine “Champagne”. Lo Champagne è una denominazione riservata esclusivamente ai vini prodotti nella regione omonima, la Champagne. Tale designazione è il risultato di una storia lunga tre secoli e del lavoro instancabile di generazioni di produttori locali, i Champenois, che hanno dedicato il loro impegno a far riconoscere in tutto il mondo l’unicità dei loro vini e del metodo di produzione.”
“Il nostro motto, “Il n’est Champagne que de la Champagne” (È Champagne solo quello che proviene dalla Champagne), sottolinea chiaramente questo principio fondamentale. Questo impegno ha contribuito a far sì che il nome Champagne goda di una protezione legale estesa attraverso normative nazionali e internazionali, tra cui la norma (CE) n. 1308/2013 del 17 dicembre 2013 sull’organizzazione comunitaria del mercato del vino. Pertanto, ci rivolgiamo a voi con la richiesta di rettificare l’articolo e di porre maggiore attenzione all’utilizzo corretto della denominazione “Champagne”, evitando termini fuorvianti che possano compromettere l’integrità e la reputazione di questa prestigiosa denominazione di origine controllata”.
“Ringraziamo per l’attenzione e la comprensione e ci auguriamo che la vostra redazione continui a rispettare le regole e le normative che tutelano i prodotti di eccellenza come lo Champagne. Distinti saluti”.
E voi lo sapevate, noi no e siamo felicissimi di aver acquisito, attraverso questa cordiale lettera ricevuta, proprio dal Comitè Champagne una competenza in più e una consapevolezza maggiore quando dovremo brindare con una bella bottiglia di Champagne.