Arrivano brutte notizie dal fronte meteorologico. Una perturbazione atlantica sta colpendo la nostra Penisola, portando venti intensi di burrasca soprattutto sulle regioni meridionali a partire dalla Sardegna. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse in diverse regioni, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche.
Dal 6 gennaio 2023, si prevedono forti venti di burrasca sud-orientali in Puglia centro-meridionale e settori ionici di Basilicata e Calabria settentrionale. Sardegna, Sicilia occidentale e meridionale, e Calabria ionica centro-meridionale affronteranno venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali, con rischio di tempesta. Lungo le coste esposte, si prevedono mareggiate.
L’Allerta Arancione è stata emessa per rischio idrogeologico in un settore della Toscana, mentre l’Allerta Gialla riguarda Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
La situazione meteorologica e le criticità previste vengono costantemente aggiornate sul sito della Protezione Civile. È fondamentale seguire le norme di comportamento in caso di maltempo e rimanere informati sui livelli di allerta regionali e sulle misure di prevenzione adottate.