Seguici sui Social

News

Maturità 2024, definita la seconda prova: le materie per i vari indirizzi e le date degli esami

Pubblicato

il

Maturità 2024, definita la seconda prova: le materie per i vari indirizzi e le date degli esami

Maturità 2024: materie e date della seconda prova scritta

Il calendario per la Maturità 2024 è stato definito, con le materie specifiche per i vari indirizzi di studio. Secondo il decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, la seconda prova scritta prevede discipline diverse per ciascun percorso di studio. Ad esempio, al Liceo classico è previsto il Greco, mentre al Liceo scientifico è richiesta la Matematica. Gli istituti tecnici hanno materie specifiche come Economia Aziendale, Topografia, Sistemi e reti e molte altre.

La struttura dell’esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione, definita dal decreto legislativo 62/2017, prevede una prima prova scritta di Italiano comune a tutti gli indirizzi, in programma dalle ore 8.30 di mercoledì 19 giugno 2024. La seconda prova scritta riguarda le discipline caratterizzanti i percorsi di studio, mentre il colloquio ha lo scopo di valutare il profilo educativo, culturale e professionale dello studente. Alcuni indirizzi di studio prevedono anche una terza prova scritta.

Ecco le discipline previste per la seconda prova scritta: – Liceo classico: Greco – Liceo scientifico: Matematica – Liceo linguistico: Lingua e cultura straniera 3 – Liceo delle Scienze umane: Scienze umane – Liceo artistico: Discipline progettuali – Liceo musicale: Teoria, analisi e composizione – Liceo coreutico: Tecniche della danza – Istituti tecnici: varie discipline specifiche per i diversi indirizzi. Le Commissioni d’esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all’istituzione scolastica, garantendo un processo equo e imparziale per tutti gli studenti.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024