Cronaca
Mazzata per le assicurazioni responsabilità civile auto e moto
Aumento delle polizze RC auto e moto a Napoli
Il mese di novembre 2023 ha visto un significativo aumento delle polizze RC auto (responsabilità civile autoveicoli) con maggiori incrementi registrati nelle province di Napoli e Caserta, risultando tra i più alti in Italia. Secondo i dati pubblicati dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), si è verificato un aumento medio di almeno 31 euro a polizza.
Questi rincari, secondo Assoutenti, sarebbero “del tutto ingiustificati”, come affermato dal presidente onorario Furio Truzzi, che ha evidenziato come non siano risultati collegati ad un aumento dei costi per le compagnie assicuratrici o dell’incidentalità, ma piuttosto alle anormalità nel settore assicurativo, dove le compagnie impongono clausole illecite ai propri clienti che determinano un aumento dei prezzi.
L’analisi dei dati su base provinciale mostra Napoli e Prato come le città con le polizze più care, con una media di oltre 559 euro, seguite da Caserta con una media di 501 euro a polizza. Al terzo posto, si colloca Pistoia con 487 euro. Tuttavia, a differenza di quanto spesso si crede, le tariffe più convenienti si trovano a Enna, con una media di 275 euro, seguita da Oristano (292 euro) e Potenza (297 euro).
Questi aumenti hanno sollevato preoccupazioni e richieste di intervento da parte di Assoutenti, che sollecita un’azione da parte dell’Ivass per contrastare pratiche scorrette e tutelare gli assicurati. Si evidenziano timori che tali incrementi possano proseguire anche nei prossimi mesi e che la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente.