Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

Mercato di Via Sannio, Finalmente iniziate le operazioni per la riqualificazione dell’area

Pubblicato

il

Mercato di Via Sannio, Finalmente iniziate le operazioni per la riqualificazione dell’area

Il caratteristico mercato di via Sannio, adiacente alla Basilica di San Giovanni, sta per subire un significativo processo di riqualificazione. Dopo decenni di promesse e progetti, sono finalmente pronti ad iniziare i lavori per lo sgombero dei banchi, che verranno trasferiti sul lato della Coin. Questo intervento rientra nel progetto di valorizzazione del mercato ideato dal VII Municipio.

L’iniziativa, da tempo mirata a migliorare le condizioni attuali del mercato, situato in un’area spesso trascurata tra via Locri e i giardini di via Sannio, prevede il rispetto del vincolo di inedificabilità della fascia di tutela entro i 50 metri dalle Mura Aureliane, garantendo al contempo il pieno rispetto delle norme di sicurezza, attualmente carenti. La disposizione dei circa 120 box rimarrà invariata, suddivisi in tre corsie larghe 3 metri ciascuna. Inoltre, verrà istituito un centro servizi per la gestione del mercato a breve distanza dalla storica villa della Contessa Vanzi. Un punto ristoro con terrazza panoramica e il restauro dei servizi igienici di via Locri sono parte integrante del progetto.

I nuovi banchi del mercato di via Sannio saranno all’avanguardia (leggi qui l’articolo specifico), con una superficie di 12 metri quadrati, dotati di bancone espositivo e serranda automatica in ferro anticato. Ogni banco sarà provvisto di impianto elettrico, rete ethernet, illuminazione a LED e sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Le novità del mercato di via Sannio

Una delle novità più significative riguarda la copertura del mercato, che sarà realizzata con un tetto verde estensivo di colore verde, con piante a basso consumo idrico e manutenzione ridotta. Questa scelta non solo ridurrà l’impatto visivo ambientale, ma offrirà anche numerosi vantaggi, tra cui il recupero dell’acqua piovana, la riduzione delle temperature, un isolamento acustico e la promozione della biodiversità.

I lavori di riqualificazione del mercato di via Sannio inizieranno nella primavera successiva. Nel frattempo, è stata confermata in via ufficiale la notizia che i banchi del mercato saranno temporaneamente spostati fuori dall’area, collocandoli sul lato della Coin il 22 gennaio 2024. Questo consentirà l’avvio delle procedure per il rinnovo complessivo del mercato.

Proprio oggi mercoledì 31 gennaio, i banchi che stavano dentro al mercato sono operativi al di fuori della vecchia struttura, più precisamente le postazioni partono dalla Coin arrivando fino a via Locri. Lo spostamento è iniziato lunedì, poi ieri altri controlli da parte dei Vigili di zona e oggi, i banchi regolarmente hanno aperto regolarmente nella postazione provvisoria.

Riproduzione riservata

Ultime Notizie Roma

Scontri fra tifosi del Lecce e quelli della Roma. La protesta del sindacato di Polizia

Pubblicato

il

Scontri fra tifosi del Lecce e quelli della Roma. La protesta del sindacato di Polizia

All’indomani della vittoria di Lecce, la Roma deve però far conto con alcune problematiche che interessano i suoi supporter. A causa degli scontri avvenuti in occasione della partita tra Lecce e Roma infatti sono rimasti feriti 10 agenti di polizia del XV Reparto Mobile di Taranto.

Il sindacato Siap commenta la notizia chiedendo di inasprire le pene per chi si rende protagonista di certe azioni. “Urge immediatamente l’approvazione del DL sicurezza e di norme che inaspriscano le pene nei confronti di coloro che si rendono protagonisti di tali episodi, con daspo a vita per chi commette violenza in occasione di manifestazioni sportive.”

Continua a leggere

Ultime Notizie Roma

Gualtieri contro l’apertura della nuova sede di Lotta Studentesca

Pubblicato

il

Gualtieri contro l’apertura della nuova sede di Lotta Studentesca
Poco fa il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha espresso giudizi altamente negativi contro la nuova sede di Lotta Studentesca, il movimento giovanile vicino alla destra.
L’apertura di una sede di Lotta Studentesca, organizzazione legata a Forza Nuova, a pochi passi dall’Università La Sapienza e dalla Sinagoga di via Padova, è un fatto grave e inaccettabile. Non possiamo ignorare che si tratta di una realtà che si richiama apertamente al neofascismo e i cui esponenti sono stati protagonisti dell’assalto alla sede nazionale della Cgil.
Roma è la città medaglia d’oro della Resistenza, profondamente legata ai valori costituzionali e democratici. Mi auguro che tutte le autorità competenti intervengano con la massima attenzione per verificare la legittimità di questa iniziativa e valutare ogni strumento utile a impedirne l’insediamento.”
Lo dichiara in una nota il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025