News
Meteo, Roma piomba nel crudo inverno grazie al ciclone gelido: le previsioni
L’arrivo imminente di un ciclone di aria gelida porterà un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche a Roma, lasciando dietro di sé l’autunno mite e soleggiato per dare il benvenuto a un crudo inverno.
Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il peggioramento sarà evidente già a partire da oggi. Le previsioni indicano la presenza di piogge moderate che colpiranno tutto il Nord Ovest, accompagnate da nevicate sulle Alpi occidentali fino ai 700 metri. Nel pomeriggio, il maltempo si estenderà anche al Triveneto e interesserà Toscana, Sardegna e Lazio. Si prevedono abbondanti nevicate sulle Alpi occidentali, con accumuli massimi fino a 40 cm in sole 24 ore. Il ciclone sarà caratterizzato da forti venti, specialmente lungo le coste.
A partire da domani, Epifania, piogge, vento e nevicate causeranno un drastico abbassamento delle temperature, spazzando via le masse d’aria tiepide. Il maltempo colpirà soprattutto il Triveneto con precipitazioni eccezionali, con previsioni fino a 100 mm di pioggia in 24 ore sul Friuli e neve oltre i 600-800 metri. Sono attese anche nevicate con accumuli fino a 50-70 cm in 24 ore sulle Alpi centro-orientali e venti molto forti sulle Alpi, nel Sud e in Sardegna.
La domenica seguente, il 7 gennaio, il ciclone si sposterà verso il Medio Adriatico, accentuando ulteriormente il calo termico e portando venti di Bora sull’Alto Adriatico, che favoriranno nevicate fino a quote collinari anche sulla dorsale appenninica. È inoltre prevista la possibilità di fiocchi bianchi tra lunedì e mercoledì su Marche, Umbria ed Abruzzo, fino a quote di bassa collina.