Roma e dintorni
Microcar a Roma, la problematica del tuning e delle gare clandestine
Microcar a Roma, la problematica del tuning e delle gare clandestine

Microcar a Roma, la problematica del tuning e delle gare clandestine
La microcar a Roma è diventata oggetto di preoccupazione a causa del crescente numero di veicoli modificati illegalmente e delle gare clandestine che sono diventate una pratica comune. Questo fenomeno rappresenta una minaccia per la sicurezza stradale, mettendo a rischio sia i conducenti degli stessi veicoli che i pedoni e gli altri automobilisti. La polizia si trova di fronte a una sfida nel contrastare questa problematica, in quanto individuare le modifiche apportate ai veicoli può risultare complesso durante i controlli stradali.
Le autorità locali hanno registrato un aumento delle violazioni al Codice della strada commesse dai conducenti di microcar modificate. Queste violazioni includono la guida in stato di ebrezza, la mancanza di copertura assicurativa e l’omissione delle cinture di sicurezza. Inoltre, le gare clandestine organizzate da gruppi di giovani conducenti hanno contribuito alla diffusione di questa pratica illegale.
Il comandante dei vigili urbani di Roma Capitale, Mario De Sclavis, ha ricordato un intervento al quartiere dell’Eur in cui diversi gruppi di adolescenti organizzavano gare con le microcar. Questo fenomeno, seppur intermittente, continua a sussistere e nel 2023 sono state elevate più sanzioni rispetto all’anno precedente per violazioni commesse da conducenti di microcar. Le autorità hanno intensificato i controlli stradali, inclusi gli interventi “street control” per rilevare la velocità delle microcar e identificare le modifiche non conformi.
Il commissario-capo della polizia stradale ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i giovani conducenti sulla pericolosità delle microcar modificate. Questi veicoli, se modificati al di là delle specifiche omologate, comportano rischi maggiori per la sicurezza stradale e possono causare incidenti gravi. Le autorità stanno adottando misure per contrastare questo fenomeno, ma è fondamentale anche educare i giovani sulla guida sicura e responsabile.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
Roma e dintorni
Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano
Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».
Altri Ritrovamenti
Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».
I Fatti
L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.
«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».
Liberazione del Rettile
Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.
Fonte
-
Attualità1 giorno fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità7 giorni fa
Aggiornamenti su Camilla Sanvoisin, trovata morta nella casa del fidanzato alla Giustiniana
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef