Roma e dintorni
Microcar a Roma, la problematica del tuning e delle gare clandestine
Microcar a Roma, la problematica del tuning e delle gare clandestine

Microcar a Roma, la problematica del tuning e delle gare clandestine
La microcar a Roma è diventata oggetto di preoccupazione a causa del crescente numero di veicoli modificati illegalmente e delle gare clandestine che sono diventate una pratica comune. Questo fenomeno rappresenta una minaccia per la sicurezza stradale, mettendo a rischio sia i conducenti degli stessi veicoli che i pedoni e gli altri automobilisti. La polizia si trova di fronte a una sfida nel contrastare questa problematica, in quanto individuare le modifiche apportate ai veicoli può risultare complesso durante i controlli stradali.
Le autorità locali hanno registrato un aumento delle violazioni al Codice della strada commesse dai conducenti di microcar modificate. Queste violazioni includono la guida in stato di ebrezza, la mancanza di copertura assicurativa e l’omissione delle cinture di sicurezza. Inoltre, le gare clandestine organizzate da gruppi di giovani conducenti hanno contribuito alla diffusione di questa pratica illegale.
Il comandante dei vigili urbani di Roma Capitale, Mario De Sclavis, ha ricordato un intervento al quartiere dell’Eur in cui diversi gruppi di adolescenti organizzavano gare con le microcar. Questo fenomeno, seppur intermittente, continua a sussistere e nel 2023 sono state elevate più sanzioni rispetto all’anno precedente per violazioni commesse da conducenti di microcar. Le autorità hanno intensificato i controlli stradali, inclusi gli interventi “street control” per rilevare la velocità delle microcar e identificare le modifiche non conformi.
Il commissario-capo della polizia stradale ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i giovani conducenti sulla pericolosità delle microcar modificate. Questi veicoli, se modificati al di là delle specifiche omologate, comportano rischi maggiori per la sicurezza stradale e possono causare incidenti gravi. Le autorità stanno adottando misure per contrastare questo fenomeno, ma è fondamentale anche educare i giovani sulla guida sicura e responsabile.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
-
Cronaca10 ore fa
Don Bosco in balia dei Maranza. Il problema è sempre più serio
-
Cronaca6 giorni fa
Atac potenzia il servizio: più bus su 17 linee, task force in metro
-
Cronaca7 giorni fa
La tragedia di Francesca Ianni a Roma: un albero caduto e i ritardi sui pioppi pericolosi
-
Cronaca8 ore fa
Roma, notte di violenza a Don Bosco: rapina, rissa con coltelli e bastoni e auto distrutte