Cronaca
Monterotondo, spari sulla manifestazione degli studenti: in due rischiano grosso

Sparatoria alla manifestazione degli studenti a Monterotondo: due denunciati
Una mattina di paura si è vissuta oggi presso il liceo Catullo a Monterotondo, alle porte di Roma. Un gruppo di studenti era impegnato in una protesta all’esterno della scuola, quando una donna di 50 anni, residente nelle vicinanze, è scesa in strada armata di pistola. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, la donna lamentava di non poter uscire di casa.
Ha esploso alcuni colpi, ferendo uno studente alla testa e un altro agli occhiali con un’arma ad aria compressa. I feriti sono stati medicati sul posto e sono intervenuti i carabinieri. Si è appurato che anche il figlio della donna aveva sparato dal balcone con un fucile ad aria compressa. Entrambi sono stati denunciati per lesioni personali aggravate.
Cronaca
Teatro India presenta “Ferdinando” di Ruccello: un’opera che supera i confini dei generi

Arturo Cirillo torna al teatro India con il capolavoro “Ferdinando” di Annibale Ruccello, in scena da stasera fino a domenica 6. Cirillo, che firma la regia, interpreta nuovamente il ruolo di Don Catello, creato dallo stesso autore. Questo testo, che risale al 1986, mantiene intatto il suo significato come rappresentazione di un dramma borghese senza tempo, affrontando temi di ambiguità e sortilegio.
Trama e Personaggi
La trama ruota attorno alla baronessa borbonica Donna Clotilde, interpretata da Sabrina Scuccimarra, che vive nella sua villa vesuviana e sviluppa un profondo disprezzo per il nuovo re sabaudo e per il mutato contesto sociale. Al suo fianco c’è la cugina povera e acida, Donna Gesualda (Anna Rita Vitolo), amante segreta di Don Catellino, un prete vizioso. L’arrivo di Ferdinando (Riccardo Ceccarelli), un sedicenne di straordinaria bellezza, altera gli equilibri familiari, riaccendendo passioni e rivelando segreti inconfessabili.
Stile e Temi
Ruccello ha saputo unire genere e spettacolo, rompendo schemi attraverso un linguaggio ricco di disperazione e inganni, tipico del lessico napoletano. Il personaggio di Ferdinando emerge come ambivalente e provocatorio, promettendo di affascinare il pubblico in un allestimento elegante e curato, che richiama l’arte della porcellana di Capodimonte.
Cronaca
Una commedia sull’amore e il tradimento al Teatro Manzoni di Roma

Da giovedì 3 a domenica 20 aprile 2025, il Teatro Manzoni di Roma ospiterà la commedia "Rappresaglie" di Éric Assous, con la partecipazione di Massimo Giuliani e Federica Cifola. Sotto la regia di Silvio Giordani, lo spettacolo promette di indagare le complesse e divertenti dinamiche dei rapporti di coppia.
La trama segue Franco (Massimo Giuliani) e Rosaria (Federica Cifola), che dopo la festa di matrimonio della loro giovane figlia, devono affrontare il peso delle infedeltà e delle bugie. In un mix di tensione e umorismo, la serata diventa un’opportunità di scoperta, in cui rancori nascosti e tradimenti emergono, scatenando situazioni esilaranti e colpi di scena.
Un successo francese che arriva in Italia
La commedia, già affermata in Francia con interpreti come Michel Sardou e Marie-Anne Chazel, unisce ironia e riflessione sulle complesse problematiche del matrimonio. "Le personalità dei personaggi sono perfettamente strutturate da Assous", ha dichiarato il regista Silvio Giordani, che ha evidenziato come le battute incisive e le sorprese costituiscano il fulcro del ritmo incalzante dello spettacolo.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca21 ore fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello