News
Ncc a Roma, pronte 2mila nuove licenze: tutte le info sul bando del Campidoglio
Duemila nuove licenze Ncc: il Comune di Roma apre un nuovo bando
Il Comune di Roma ha dato il via libera per l’assegnazione di duemila nuove licenze per i servizi di noleggio con conducente (Ncc). L’obiettivo è aumentare il numero di Ncc in circolazione per attenuare le difficoltà legate al trasporto pubblico durante il Giubileo del 2025. Questa iniziativa, tuttavia, non sarà priva di ostacoli, considerando le resistenze dei tassisti e le restrizioni normative, come quelle legate al Registro elettronico nazionale, non ancora entrato in funzione. La quest’ultimo punto è una questione in sospeso, su cui gravita molta incertezza. Il fatto è che, al momento, non è ancora in funzione il registro elettronico nazionale del trasporto, istituito nel 2020, al quale devono iscriversi per offrire il servizio le imprese del noleggio con conducente e i tassisti.
L’amministrazione capitolina si sta adoperando per aumentare il numero di Ncc, mirando a una soluzione che non attiri le ire dei tassisti, con i quali sono in corso trattative per un nuovo bando volto a reclutare almeno mille autisti in più. L’obiettivo è quello di garantire un numero accettabile di Ncc rispetto alla presenza di quasi 7mila taxi, che dovrebbero diventare 8mila entro la fine dell’Anno Santo. Il Comune di Roma sta considerando anche l’utilizzo di licenze temporanee previste dal decreto Asset, il che potrebbe portare a un aumento fino a 1.500 autisti in più.
Attualmente, a Roma, sono autorizzati 953 Ncc, ma il Comune non emette nuove concessioni dagli anni Novanta. Tuttavia, circa 5mila vetture operano regolarmente e trasportano passeggeri per le strade della Capitale, di cui 2.700 hanno ottenuto il permesso per operare dai Comuni del Lazio, e il resto da amministrazioni di altre regioni italiane. Secondo Luca Notarbartolo, alla guida dell’associazione Ncc Italia, sarebbero necessarie almeno 2.300 licenze, seguendo il calcolo previsto da un regolamento della Città Metropolitana.
Nonostante le probabili difficoltà, il Campidoglio punta a rilasciare i permessi a cavallo tra il 2024 e il 2025 per l’avvio dell’Anno Santo. L’amministrazione si appresta a lanciare un bando aperto a tutte le società di trasporto in grado di garantire nel territorio capitolino una rimessa per avviare il servizio, come previsto dalla legge. La previsione è che le nuove licenze non saranno meno di un migliaio.
La soluzione di queste problematiche si candida ad essere una partita complessa, dovendo trovare un equilibrio tra le esigenze di espansione del servizio di noleggio con conducente e le preoccupazioni e interessi dei tassisti. Tuttavia, nonostante la complessità della situazione, il Comune si appresta a procedere con il bando, con l’aspettativa di un intervento da parte del ministero delle Infrastrutture per risolvere i problemi legati al registro elettronico nazionale.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca5 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni