Seguici sui Social

Attualità

Netflix innova la piattaforma: Addio pulsante “Match” in favore dei tag

Pubblicato

il

Netflix innova la piattaforma: Addio pulsante “Match” in favore dei tag

Netflix modifica la sua strategia di raccomandazione dei contenuti

Netflix sta sperimentando nuovi metodi per migliorare l’esperienza utente, investendo sui tag per aiutare gli spettatori a scegliere cosa guardare. L’azienda potrebbe abbandonare le percentuali di gradimento basate sulla compatibilità tra contenuto e utente, eliminando la funzione “Match” che sembra creare confusione tra gli utenti.

Importanza dei tag per la selezione dei contenuti

Il ruolo dei tag è cruciale: questi aiutano gli spettatori a individuare rapidamente i contenuti più adatti a loro. Secondo fonti come il New York Times e IndieWire, Netflix ha testato questa funzionalità per anni e ora i dirigenti sono sicuri che le risorse promozionali, come i tag, devono essere efficaci entro un minuto.

Precedenti cambiamenti strategici di Netflix

Non è la prima volta che Netflix modifica le sue funzionalità. In passato, l’azienda ha rimosso il sistema di valutazione a cinque stelle e il pulsante “Sorprendimi”, che proponeva contenuti casuali basati sui gusti degli utenti. Ora, sembra che la funzione “Match” sarà la prossima a essere eliminata.

Il funzionamento della strategia dei tag

Con oltre 10.000 titoli disponibili, Netflix affronta la sfida di evitare che gli utenti si sentano sopraffatti dalla scelta. I tag, basati sulla cronologia di visualizzazione, mostrano descrittori come “grintoso” o “cerebrale” che aiutano gli utenti a comprendere immediatamente il tipo di contenuto.

L’efficacia dei tag spiegata dagli esperti

Julia Alexander, direttrice della strategia presso Parrot Analytics, sottolinea come i tag funzionino a livello subconscio. “Quando vediamo termini come ‘grintoso’ o ‘cerebrale’, capiamo intrinsecamente cosa significano,” spiega.

Le perdite economiche nel settore dello streaming

Le società di media e intrattenimento hanno perso oltre 20 miliardi di dollari dall’inizio del 2020 nelle loro attività di streaming direct-to-consumer. Anche Netflix ha visto un calo delle entrate nel 2022, dovuto alla crescente concorrenza.

Possibili aumenti dei prezzi degli abbonamenti

Secondo il Wall Street Journal, Netflix potrebbe aumentare nuovamente i prezzi degli abbonamenti. Già nel 2021, la piattaforma aveva incrementato le tariffe in Italia, mantenendo l’abbonamento Base a 7,99 euro, mentre aumentava quello Standard a 12,99 euro e il Premium a 17,99 euro.

[Origine: Fanpage](https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/perche-netflix-vuole-cancellare-questo-pulsante-come-cambiera-la-piattaforma/)

Pubblicità facebook