Attualità
“Patriarcato? Oggi semmai comandano i figli, non i patriarchi. C’è un figliarcato”
Durante la sua partecipazione a Tagadà su La7, Paolo Crepet ha affrontato il tema del patriarcato e il suo ruolo nella società moderna. Crepet ha sottolineato l’importanza di considerare la complessità dei ruoli nella contemporanea struttura familiale, affermando che il potere non è più monopolizzato dai patriarchi ma piuttosto da una figura che definisce sarcasticamente come “figliarcato”.
Secondo Crepet, il concetto di patriarcato, che ha dominato la storia umana fin dai tempi antichi e che è stato alla base di molte religioni, sta subendo una trasformazione nella società attuale. Egli sostiene che il ruolo dei figli è diventato predominante rispetto a quello dei patriarchi. Inoltre, ha condiviso un aneddoto personale sostenendo di provenire da una famiglia matriarcale in cui erano le donne a detenere il potere decisionale.
Come scritto dal Fatto Quotidiano, Crepet ha anche sottolineato l’influenza della guerra nel ridefinire i ruoli all’interno delle famiglie, sostenendo che questo evento ha contribuito a spostare il potere verso le donne. Questa visione proposta da Crepet offre uno spunto interessante per riflettere sulle dinamiche familiari contemporanee.