Attualità
Poliziotto ferito a coltellate al Vaticano: Momenti di paura a Via della Conciliazione
Intorno alle 11.00 di oggi, domenica 28 gennaio, un poliziotto in servizio in via della Conciliazione a Roma è stato gravemente ferito a coltellate. Era durante un normale controllo di accesso al Vaticano che l’agente è stato attaccato da un italiano di 45 anni circa.
Nel momento in cui l’aggressore sarebbe dovuto passare attraverso il controllo, ha estratto un coltello da cucina da una borsa di plastica e ha attaccato il poliziotto, colpendolo cinque volte. Secondo le fonti di polizia, l’agente è riuscito a schivare i colpi al cuore e all’addome più volte, subendo però ferite al braccio e alla mano mentre cercava di difendersi. Nonostante ciò, è riuscito a disarmare e fermare l’aggressore senza ulteriori gravi conseguenze.
Il poliziotto è stato medicato sul posto dal personale del 118 e non ha subito lesioni gravi. L’aggressore è stato invece arrestato e portato in commissariato per essere identificato. Risulta avere precedenti minori e le ragioni del suo gesto non sono ancora chiare. Non è escluso che possa avere problemi di salute mentale. Rimarrà in custodia cautelare fino all’udienza di convalida, che potrebbe svolgersi già domani.
A dispetto della gravità della situazione, grazie all’intervento tempestivo del poliziotto il panico non si è diffuso tra i turisti e i fedeli presenti in quel momento in via della Conciliazione. C’è stato solo un po’ di trambusto e qualche momento di paura tra chi ha assistito all’accaduto, che è durato solo pochi secondi. I colleghi dell’agente ferito hanno elogiato la sua reazione, descrivendola come “esemplare”.