Seguici sui Social

Attualità

Prete anziano aggredito mediante truffa dello specchietto: episodio di violenza choc

Pubblicato

il

Prete anziano aggredito mediante truffa dello specchietto: episodio di violenza choc

A Roma, l’infame truffa dello specchietto ha nuovamente fatto vittime, con un anziano prete di 86 anni a pagarne le conseguenze. Questo incidente è avvenuto il 22 novembre 2022, ma è tornato all’attenzione pubblica oggi, quando il responsabile è stato rinviato a giudizio. L’episodio risalta per la sua violenza, poiché il religioso è stato trascinato lungo la strada per diversi metri.

In base a quanto riportato dal Messaggero, l’incidente che ha colpito il prelato si è verificato a novembre 2022. La vittima, un prete di 86 anni, stava guidando la sua Ford Fiesta in via Tupini, zona Eur a Roma, quando ha incontrato il criminale. Quest’ultimo, utilizzando il classico trucco del truffatore, ha preso di mira l’auto, presumendo di aver individuato una facile vittima. A bordo della sua moto, ha affiancato la macchina del prete presso il numero civico 103, dando inizio al suo inganno.

Il truffatore ha accusato il prelato di aver danneggiato il suo veicolo, colpendo lo specchietto, una truffa già nota a molti. L’anziano prete è caduto nella trappola. Accettando le esigenti richieste del criminale, l’86enne è sceso dalla macchina per valutare il danno visibile. Si pensa che lo specchietto potrebbe essere stato danneggiato in precedenza dal criminale. A quel punto, ha iniziato a chiedere un risarcimento in contanti, senza coinvolgere la polizia. Al religioso, in particolare, sono stati richiesti 500 euro.

Intento a pagare per risolvere la situazione, il prete è stato aggredito. Il criminale, infatti, intendeva fuggire con tutto il denaro nel portafoglio della vittima che ammontava a 4mila euro. Dopo aver afferrato il portafoglio, il malvivente è scappato in moto, trascinando dietro di sé il prete, che si era aggrappato a lui per impedirgli di fuggire. L’86enne è stato trascinato lungo l’asfalto per diversi metri.

Una volta soccorso, l’anziano prete è stato medicato. Ha riportato diverse abrasioni alle estremità a causa dell’incidente. Tuttavia, l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze ancora peggiori.

Nella giornata di ieri, il giudice per l’udienza preliminare ha stabilito di rinviare a giudizio il responsabile dell’incidente, un 41enne identificato come B.B. L’uomo è accusato di rapina e lesioni personali. Il procuratore, Silvia Santucci, ha richiesto il processo, mentre l’uomo è rappresentato dall’avvocato Giancarlo Di Giulio.

Fonte

Attualità

L’ultimo messaggio del prof Giovanni Scambia ai giovani medici è di non smettere di meravigliarsi.

Pubblicato

il

L’ultimo messaggio del prof Giovanni Scambia ai giovani medici è di non smettere di meravigliarsi.

Si sono svolte oggi le esequie di Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Gemelli e primario di ginecologia. L’ultimo messaggio del medico, registrato poco prima della sua scomparsa avvenuta il 20 febbraio a causa di un tumore al pancreas, è dedicato ai giovani medici e agli studenti di medicina.

Il video, condiviso da Scambia, esprime il suo desiderio di ispirare le nuove generazioni. “Il nostro viaggio nel passato e nel presente della ginecologia ostetricia del Policlinico Gemelli si conclude qui – spiega Scambia nel video – Faccio un ultimo messaggio, che voglio lasciare ai giovani che dovranno costruire il futuro della nostra scuola e della nostra clinica. Ed è quello di meravigliarsi dei progressi e delle conquiste così come mi meraviglio ancora io oggi di dove siamo arrivati”.

In un personale e toccante augurio, Scambia afferma: “Quando iniziai non avrei mai pensato di poter dire a una donna con un tumore che dopo la guarigione avrebbe potuto avere un bambino. Eppure oggi è così. Per chi scriverà la nostra storia, il mio augurio è di attraversare ancora tante scoperte e tante vittorie, magari con una squadra meravigliosa come la nostra. Grazie a tutti”.

Giovanni Scambia ha dedicato la sua vita alla medicina e alla formazione, lasciando un’importante eredità come ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e come Direttore Scientifico del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, contribuendo significativamente alla ricerca medica e alla crescita della struttura.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Sciopero a Roma il 24 febbraio, i mezzi Atac a rischio per 24 ore con dettagli sugli orari di bus, metro e tram

Pubblicato

il

Sciopero a Roma il 24 febbraio, i mezzi Atac a rischio per 24 ore con dettagli sugli orari di bus, metro e tram

Lunedì 24 febbraio 2025, il trasporto pubblico di Roma subirà un significativo disservizio a causa di uno sciopero che coinvolgerà tram, bus e metro, per una durata di 24 ore. La protesta, che include anche i bus Cotral, avrà inizio alle 8:30 e terminerà alle 16:59, con un ulteriore stop dalle 20:00 fino al termine del servizio.

Motivi dello Sciopero

Le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato (Cobas, Adl, Sgb, Cub Trasporti) e Orsa hanno indetto lo sciopero per il “mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024/2027”. Durante la protesta, saranno garantite le fasce di servizio fino alle 8:30 del mattino e dalle 17:00 alle 19:59.

Dettagli sui Servizi di Trasporto

Nella giornata dello sciopero, la metro e i mezzi pubblici non garantiranno il servizio dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 fino alla chiusura. Le corse notturne delle linee bus iniziali “n” saranno invece protette, mentre le linee diurne già programmate oltre le 24:00 non saranno assicurate.

Cotral e Fasce di Garanzia

Anche i lavoratori di Cotral parteciperanno alla protesta con le stesse fasce di garanzia: servizio normale garantito fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59, oltre alla sospensione dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 in poi. “Possibili soppressioni di bus e treni”, hanno segnalato dalla società.

Gli utenti del trasporto pubblico romano sono avvisati di pianificare in anticipo i propri spostamenti.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025