Attualità
Previsioni Meteo di Giuliacci: Andamento di Freddo, Pioggia e Neve in Italia
Breve Durata dell’Ondata di Freddo secondo Giuliacci
Il colonnello Mario Giuliacci ha rilasciato le sue previsioni meteo a Fanpage.it, indicando che l’intensa ondata di freddo durerà solo due giorni. Questa fase fredda colpirà principalmente il Centro Sud del Paese, causata dal passaggio della tempesta Irene. Successivamente, tra il 23 e il 29 gennaio, l’Italia vedrà un aumento delle temperature, seguito da un nuovo calo tra il 30 gennaio e il 2 febbraio.
Dettagli sulle Temperature e i Fenomeni Climatici
Giuliacci ha previsto un calo di temperatura generale di tre o quattro gradi in tutta Italia. Tuttavia, i fenomeni atmosferici principali saranno concentrati nel Centro Sud, dove piogge e nevicate potrebbero verificarsi anche a quote basse. Il meteorologo ha spiegato che questa breve ondata di freddo interesserà tutto il Paese, ma con una maggiore intensità nelle regioni centrali e meridionali.
Possibili Nevicate su Appennini e Alpi
Secondo le previsioni di Giuliacci, il 22 e 23 gennaio potrebbero verificarsi nevicate sull’Appennino centro-meridionale e sulle Alpi settentrionali. Tuttavia, a partire dal 23 gennaio, si prevede un incremento delle temperature in tutto il Paese. Entro il 30 gennaio e il 2 febbraio, un nuovo calo delle temperature porterà pioggia e neve principalmente al Centro Sud.
Temperature durante i Giorni della Merla
Infine, il colonnello ha menzionato i giorni della Merla, tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno. Giuliacci ha affermato che, sebbene quest’anno saranno caratterizzati da temperature fredde, queste non saranno eccessivamente estreme.
Fonte: [Fanpage.it](https://www.fanpage.it/attualita/quanto-dura-londata-di-freddo-pioggia-e-neve-secondo-le-previsioni-meteo-di-giuliacci/)