Seguici sui Social

Attualità

Previsioni meteo oggi a Roma e Lazio, 29 gennaio: giornata di sole pieno nella capitale

Pubblicato

il

Previsioni meteo oggi a Roma e Lazio, 29 gennaio: giornata di sole pieno nella capitale

Oggi, lunedì 29 gennaio 2024, si prevede una giornata soleggiata e relativamente calda a Roma. Le temperature massime raggiungeranno i 14 gradi, mentre le minime non scenderanno sotto i 4 gradi, entrambe al di sopra della media stagionale. Ci aspettiamo anche venti notevoli.

L’Italia è attualmente sotto l’influenza dell’anticiclone africano Zeus, che ha portato un’area di alta pressione significativa nel Paese. Per quanto riguarda la regione del Lazio, ci aspettiamo che il bel tempo continui fino al prossimo fine settimana.

La fine di gennaio, noti come i giorni della merla (29, 30 e 31) e considerati i più freddi dell’anno, saranno influenzati da Zeus, secondo i meteorologi di IlMeteo.it.

I giorni della merla sono generalmente i più freddi dell’anno, non solo secondo le credenze popolari, ma anche secondo i record meteorologici. Quest’anno, tuttavia, le cose sembrano un po’ diverse. Si prevede infatti che farà piuttosto caldo, specialmente se confrontato con le temperature medie tipiche di questo periodo dell’anno.

Gli esperti di IlMeteo.it affermano che “la grande stabilità atmosferica causata dalla presenza di un’ampia area anticiclonica in progressiva crescita, combinata con l’assenza di vento, favorirà il ritorno della nebbia in molte aree del Paese. Sfortunatamente, questo tipo di condizioni atmosferiche potrebbe anche favorire l’accumulo di particelle di polvere fini nell’aria.”

Riguardo alle previsioni meteo a Roma e nel Lazio per domenica 14 gennaio 2023: ci aspettiamo il ritorno della pioggia.

Si prevede che il freddo farà la sua ricomparsa, ma probabilmente non prima del 7 febbraio. I meteorologi spiegano che “in questa data, l’alta pressione si sposterà a nord, raggiungendo il Polo Nord, e da lì si prevede che correnti di aria fredda scendano nel Mar Mediterraneo provenienti dalla Valle del Rodano, nel sud-est della Francia. Questo potrebbe portare alla formazione di un ciclone, alimentato da aria polare, che causerà un brusco calo delle temperature”. Tuttavia, gli esperti avvertono che queste sono solo tendenze e necessitano di conferma.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024