Seguici sui Social

Attualità

Previsioni Meteo Roma e Lazio, 30 Gennaio: Sole e Caldo per l’Anticiclone nei Giorni della Merla

Pubblicato

il

Previsioni Meteo Roma e Lazio, 30 Gennaio: Sole e Caldo per l’Anticiclone nei Giorni della Merla

Oggi, martedì 30 gennaio, tutto il Lazio godrà di una giornata dal cielo svolazzante e dal clima temperato. Le temperature rimarranno abbastanza elevate, sebbene le minime potrebbero raggiungere valori sotto lo zero, come è il caso di Rieti e Viterbo. Non si prevedono precipitazioni e i venti saranno leggeri. Le condizioni meteorologiche saranno generalmente le stesse in tutta la regione, con temperature un po’ più basse a Rieti e Viterbo ma sempre al di sopra della media per questo periodo dell’anno.

Ci troviamo nei cosiddetti “giorni della merla”, usualmente considerati i più freddi dell’anno, una credenza popolare che negli anni è stata avvalorata dalle statistiche. Tuttavia, il 29, 30 e 31 gennaio di quest’anno sono caratterizzati da un clima mite e con temperature decisamente superiori alla media invernale. Questo è dovuto all’anticiclone Zeus, che porta un’aria calda su tutte le province del Lazio. Previsto rimanere sull’Italia per almeno dieci giorni, Zeus avrà un impatto notevole sul clima della regione.

A Roma, Frosinone e Latina, ci si aspetta che il termometro oscillerà tra i sei e i quattordici gradi, mentre a Rieti e Viterbo, le temperature scenderanno al di sotto dello zero con le massime che, generalmente, non supereranno i dieci gradi. Le condizioni atmosferiche rimarranno analoghe anche nei giorni a seguire, con cieli poco nuvolosi, assenza di piogge e venti deboli.

Al momento, non si prevedono cali significativi delle temperature, che continueranno a essere al di sopra delle aspettative stagionali. Per un clima più freddo bisognerà attendere almeno fino alla prossima settimana. L’anticiclone proveniente dall’Africa, infatti, rimarrà sulla penisola ancora per un po’, portando le temperature a livelli quasi primaverili.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024