Seguici sui Social

News

Restauro Villa Aldobrandini, via libera al progetto: i dettagli

Pubblicato

il

Restauro Villa Aldobrandini, via libera al progetto: i dettagli

Restauro Villa Aldobrandini: Progetto di Riqualificazione Approvato

Uno dei tesori meno conosciuti di Roma, Villa Aldobrandini, situata in via Nazionale con vista su largo Magnanapoli, subirà un restauro di nove mesi a partire da marzo. L’obiettivo è quello di rinnovare il verde, le piante, il giardino segreto e le tre logge, di cui una sarà trasformata in una caffetteria accessibile anche alle persone con mobilità ridotta. Il progetto, approvato alla fine di dicembre, prevede un investimento complessivo di 2,7 milioni di euro.

Storia e Progetto di Riqualificazione della Villa Aldobrandini

Costruita dalla famiglia genovese dei Grimaldi, Villa Aldobrandini è stata simbolo di potere e status sociale durante l’epoca papale, grazie anche alla sua vicinanza con il Quirinale. Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1926 è diventata di proprietà dello Stato italiano. Nonostante alcuni interventi che ne hanno parzialmente alterato l’aspetto originale, la Villa conserva ancora la sua integrità, protetta forse dalla sua ridotta accessibilità.

Il progetto di restauro e riqualificazione prevede diverse fasi. In primo luogo, la Villa sarà resa accessibile a persone con mobilità ridotta. Sarà inoltre restaurata la loggia del 1500, l’originario accesso alla Villa su largo Magnanapoli, e sarà realizzato un ascensore con accesso da via Panisperna. Gli spazi della loggia superiore saranno dedicati a un museo e a attività didattiche.

Un secondo intervento riguarderà il recupero del padiglione realizzato nel 1876 dall’architetto Mario Moretti, che verrà trasformato nella nuova caffetteria. Infine, tutte le piante, in particolare quelle del giardino segreto, saranno curate, potate e beneficeranno di una nuova illuminazione.

L’assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi sottolinea che questo intervento rientra in un progetto di più ampia riqualificazione dei parchi e delle ville di Roma, in previsione del Giubileo. L’obiettivo è anche quello di instaurare un nuovo partenariato pubblico-privato per garantire una migliore gestione e manutenzione della Villa Aldobrandini.

Fonte

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);