Centro Storico
Riapre la Galleria Alberto Sordi. Un omaggio al grande attore romano
La Galleria Alberto Sordi a Roma si rinnova: un nuovo luogo di incontro e shopping
La Galleria Alberto Sordi a Roma ha subito un importante progetto di riqualificazione e restyling promosso dal Fondo Megas, gestito da Prelios SGR e finanziato dalla Fondazione Enasarco. Dopo lunghi lavori, la galleria è stata restituita alla città in una veste completamente nuova e presto apriranno i nuovi store con nomi di rilievo come Hamleys, Iginio Massari, Mondadori Bookstore e Uniqlo, insieme ad altri marchi come Havaianas.
La galleria è stata trasformata anche in un luogo di incontro e interazione, con spazi dedicati alla ristorazione e diversi retailer che prevedono introiti superiori a 100 milioni di euro, nonché opportunità di lavoro per oltre 800 persone.
Durante i lavori di restyling, sono state apportate modifiche per migliorare l’aspetto estetico e la sostenibilità ambientale dell’edificio, con l’obiettivo di ottenere la certificazione BREEAM In-Use.
L’inaugurazione della Galleria, a cui hanno partecipato oltre trecento ospiti tra importanti esponenti politici e istituzionali, ha sottolineato l’importanza della valorizzazione del patrimonio immobiliare e delle eccellenze italiane.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso soddisfazione per il recupero della Galleria Alberto Sordi, definendola un segno tangibile della crescita e dell’attrattività della città. Il ministro Adolfo Urso ha evidenziato il ruolo della Galleria nel promuovere il turismo internazionale e valorizzare l’immagine del Made in Italy.
Anche la Fondazione Enasarco ha sottolineato l’importanza della Galleria come luogo di condivisione e di ispirazione per la città, promuovendo eventi culturali e artistici intesi a coinvolgere i visitatori.
Il recupero della Galleria Alberto Sordi è stato descritto come un atto d’amore dal deputato Federico Mollicone, che ha evidenziato l’importanza dell’operazione pubblico-privata nel valorizzare il patrimonio culturale italiano. Il presidente del Gruppo Prelios, Fabrizio Palenzona, ha espresso il proprio orgoglio per l’investimento nella riqualificazione della Galleria, sottolineando il ruolo della società nel promuovere lo sviluppo economico e occupazionale a Roma.
La riqualificazione della Galleria Alberto Sordi rappresenta un segno tangibile della crescita e dell’attrattività della città, grazie a questo rinnovamento, la galleria è pronta a diventare un punto di riferimento nello shopping, turismo e intrattenimento a Roma.
Attualità
Roma domenica ecologica ai Fori Imperiali: che belli i giochi di strada, veramente ‘social’

Roma domenica ecologica – Nella vivace via dei Fori Imperiali, affollata di romani e turisti che hanno colto l’opportunità della domenica ecologica per godersi una giornata all’aria aperta, grandi e piccini hanno avuto l’occasione di immergersi nei Giochi di Strada, grazie all’evento organizzato dall’APS Rigeneriamoci e coordinato con cura da Dora Cirulli. Questa manifestazione, vincitrice dell’avviso pubblico “Raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni e progetti di interesse per l’Amministrazione Capitolina”, promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, ha registrato numeri da record e una partecipazione senza precedenti, in un contesto unico nel suo genere.
I giochi di strada ai fori Imperiali nella domenica ecologica a Roma
Il tiro alla fune, la campana, il tiro al barattolo, i giochi da tavolo e da terra, la corsa con le uova e i quattro cantoni hanno animato l’atmosfera sin dalle prime ore del mattino fino oltre le 17:00, offrendo emozioni e divertimento a tutti i partecipanti.
In questa domenica ecologica a Roma le parole di Doria Cirulli “Davvero una giornata speciale, “In una location meravigliosa, riproponendo il successo di alcuni anni fa. Abbiamo voluto dimostrare che tutti possono divertirsi come facevano i nostri nonni, riscoprendo le sensazioni ed emozioni del passato, ma adattandole al contesto attuale e rendendole capaci di coinvolgere sia giovani che meno giovani. Questa è la nostra filosofia che intendiamo portare anche in altre suggestive aree della città e oltre i confini di Roma.”
Centro Storico
Domenica Ecologica a Roma, stop auto 24 marzo 2024: orari e dove

Domani, 24 marzo, a Roma si terrà la quinta e ultima domenica ecologica, durante la quale sarà bloccata la circolazione delle auto. Il sindaco Roberto Gualtieri ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto di circolazione dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella nuova Zona a Traffico Limitato (Ztl) fascia verde.
Sono esentati dal divieto di circolazione i veicoli che utilizzano metano, Gpl, trazione ibrida o elettrica, veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-Gpl o benzina-metano), anche se trasformati con impianto a Gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive, veicoli Euro 6 a benzina, ciclomotori Euro 2 e successivi e motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi.
-
Attualità1 giorno fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità7 giorni fa
Aggiornamenti su Camilla Sanvoisin, trovata morta nella casa del fidanzato alla Giustiniana
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef