Musica
Ricchi e Poveri a Sanremo per la tredicesima volta: ‘Sarà perché ti amo’ risuona nello stadio danese
Ricchi e Poveri a Sanremo per la tredicesima volta: ‘Sarà perché ti amo’ risuona nello stadio danese
È difficile non riconoscere la famosa frase “Che confusione” seguita da “Sarà perché ti amo”, un adagio che ha conquistato il mondo.
Questo è il motivo per cui i Ricchi e Poveri, alla loro 13° partecipazione al Festival di Sanremo, sono gli unici che possono autocitarsi. “Che confusione” è anche il primo verso di “Ma non tutta la vita”, la canzone con cui tornano in gara quest’anno. Angela, uno dei componenti del gruppo, dichiara che l’autocitazione è un omaggio al loro brano più famoso, proprio quello che a Sanremo diede una svolta alla loro carriera.
La canzone “Sarà perché ti amo” ha ottenuto grandi successi, trasformandosi in un inno internazionale. L’ultimo l’abbiamo ascoltato dai tifosi della curva di una squadra di calcio danese. Non a caso, ha superato i 200 milioni di streaming. Questi risultati sono un’impresa notevole per un gruppo che ha iniziato come quartetto 64 anni fa, passato a un trio e ora duo, con oltre 22 milioni di dischi venduti e concerti in tutto il mondo.
Nonostante il successo, i Ricchi e Poveri non si sono accontentati e sono tornati a partecipare al festival. “L’entusiasmo non ci manca e avevamo una grande voglia di metterci di nuovo in gioco”, afferma Angela. E quindi, non appena hanno ascoltato “Ma non tutta la vita”, hanno pensato fosse la canzone perfetta per tornare in gara.
“‘Ma non tutta la vita’” è un invito a godersi la vita e a viverla pienamente. È un messaggio importante che rispecchia la filosofia di vita del gruppo. “Se vuoi fare una cosa, devi farla subito”, spiegano. Questo è stato il loro atteggiamento quando hanno deciso di dare una svolta alla loro carriera e presentare “Sarà perché ti amo” a Sanremo nel 1981.
Interrogati sulla loro canzone preferita, Angelo dei Ricchi e Poveri, risponde con un sorriso: “La dobbiamo ancora cantare”. In realtà, ad Angela piace “Sarà perché ti amo”. Parlando di quelle che invece non hanno ottenuto il meritato successo, citano la canzone “Chi voglio sei tu”.
Nel corso della loro carriera, Angela e Angelo hanno sempre rispettato e apprezzato il lavoro dell’altro. Tuttavia, quest’anno a Sanremo si esibiranno per la prima volta senza Franco. “Ci mancherà molto, ovviamente, ma il nostro amore per la musica ci spinge sempre avanti”, affermano.
Interrogati su cosa si immaginino per il futuro, Angela e Angelo hanno dei piani decisamente diversi. Angela, infatti, sogna di prendersi un po’ di riposo, mentre Angelo desidera fare un bagno a mare d’inverno, una pazzia che gli frulla in testa da sempre.
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità22 ore fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità2 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio
-
Attualità2 giorni fa
Escursionista gravissimo dopo essere caduto in un burrone sul Terminillo e aver fatto un volo di centinaia di metri