News
Roma alta sicurezza per il vertice tra Italia e Africa
Il presidente del consiglio europeo, Charles Michel, ha condiviso sulla sua pagina social il suo ringraziamento al presidente Mattarella e a Giorgia Meloni dopo aver partecipato alla cena inaugurale del primo vertice Italia-Africa a Roma. Michel ha lodato l’accoglienza a Roma, città che per l’occasione ha dovuto essere blindata per ragioni di sicurezza.
L’inaugurazione del vertice è stata guidata dal Presidente Mattarella, che ha citato un proverbio africano per ispirare gli interventi dell’evento: “Insieme per andare lontano”. Oltre a Michel, erano presenti anche altri politici di prim’ordine come la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, invitata per la firma del nuovo Accordo quadro di partenariato finanziario.
L’evento ha richiesto misure di sicurezza straordinarie a causa dell’alto livello dei partecipanti, compresi presidenti e ministri di vari stati africani, vertici dell’Unione Europea e dell’Unione Africana e rappresentanti di istituzioni internazionali come le Nazioni Unite, la Banca mondiale e la Banca europea per gli Investimenti. L’incontro si è svolto a Palazzo Madama, con la presenza di ventitré personalità di spicco.
Il centro storico della città è stato presidiato dalle forze dell’ordine e molte strade sono state chiuse al traffico normale per permettere il passaggio di veicoli diplomatici. Tra le strade interessate figurano via Ventiquattro Maggio, Piazza del Quirinale, via del Quirinale, via della Consulta e via Mazzarino, nel tratto che va da via Nazionale a Via Ventiquattro Maggio.
Le restrizioni alla circolazione si sono estese a piazza di S. Andrea della Valle, corso del Rinascimento, piazza delle Cinque Lune, piazza Tor Sanguigna, via Giuseppe Zanardelli, via di Monte Brianzo, piazza di Ponte Umberto I, piazza di Sant’Apollinare, via di S. Agostino, via dei Portoghesi e via di Tor Millina, a partire dalle ore 7.00 di lunedì mattina. Anche l’area intorno a Corso Vittorio Emanuele poteva essere interessata da chiusure temporanee.
Riguardo al trasporto pubblico, le linee bus 30, 70, 81, 87, 100, 492, 628 e 990 sono state deviate o limitate sempre a partire dal primo mattino di lunedì. Nel frattempo, nei pressi della zona dell’evento era stato imposto il divieto di sosta. Infine, nel centro della città, i controlli della Polizia Locale di Roma Capitale sono stati significativamente potenziati.