Calcio Roma
Roma Cremonese 2-1, rimonta giallorossa
<span style="font-weight: 400">La Roma batte la Cremonese 2-1 nel match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, dopo essere passata in svantaggio, grazie alle reti dei suoi due big, Romelu Lukaku e Paulo Dybala. Dai giallorossi, dopo la umiliante eliminazione dello scorso anno, ci si aspettava un grande primo tempo, che avrebbe dovuto indirizzare sui binari giusti il match, ma in realtà accade tutto il contrario.
Una squadra lenta, macchinosa, senza idee e con i giocatori di maggiore importanza e qualità, che invece di incidere e spostare gli equilibri, sono completamente spenti e fuori partita. Sì, è vero che gli uomini di Mourinho hanno avuto tre importanti occasioni per sbloccare la sfida, ma quando nessuno se l’aspettava, sono i grigiorossi che vanno in vantaggio al minuto 37 grazie alla rete di Tsadjout, che approfitta di un errore di Llorente per gelare l’Olimpico.
Allora Mourinho nell’intervallo decide di stravolgere la formazione: dentro Paulo Dybala, Nicola Zalewski e Rasmus Kristensen, passando a un’inedita difesa a 4 con nessun centrale di ruolo; a giocare centrali di difesa saranno Cristante e proprio Kristensen. Da quel momento cambia l’atteggiamento dei giallorossi che cominciano a caricare a testa bassa alla ricerca del pareggio, soprattutto grazie alle invenzioni di Paulo Dybala, la luce dell’attacco giallorosso.
Ma un p0′ di sfortuna e poca lucidità sotto porta non permette ai capitolini di agguantare il pareggio, almeno fino all’ingresso in campo di Sardar Azmoun, che pochi minuti dalla sostituzione, regala un cioccolatino a Lukaku, che davanti al portiere non sbaglia e pareggia il match. Solo sei minuti dopo, un altro subentrato, Leonardo Spinazzola si procura un calcio di rigore, che verrà poi trasformato da Paulo Dybala all’85esimo.
Roma Cremonese termina 2-1, i giallorossi riescono a vincere ed evitare l’eliminazione proprio grazie alla panchina; infatti Azmoun, Spinazzola e Dybala, tutti entrati a partita in corso, hanno cambiato le sorti del match decidendo il passaggio del turno. Ora i giallorossi ai quarti di finale, il prossimo 10 gennaio, incontreranno la rivale storica, la Lazio, per un derby della capitale che si prospetta incandescente.
Riproduzione Riservata