Centro Storico
Roma Ztl, Automobilista crea il panico una volta entrato erroneamente nell’area vietata
Automobilista tenta di investire un vigile urbano dopo aver sfondato una ZTL a Roma
Un automobilista di 34 anni, identificato con le iniziali G.F., è stato coinvolto in un incidente sconcertante nel cuore di Roma. Il protagonista ha tentato di investire un vigile urbano dopo essere entrato in retromarcia e senza permesso all’interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL) di via Ripetta, situata nel centro storico della città.
L’incidente è avvenuto durante lo scorso fine settimana e il 34enne dovrà ora affrontare le accuse di oltraggio, resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e rifiuto di declinare le proprie generalità. Secondo quanto riportato dagli agenti della polizia locale, l’uomo stava guidando una Lancia Y e ha tentato di entrare nella ZTL contromano. Successivamente, ha invertito la marcia rischiando di provocare un incidente stradale. La sua azione è stata notata da una pattuglia del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) della Polizia Locale di Roma Capitale.
Dopo essere stato fermato dagli agenti e aver ricevuto l’ordine di accostare l’auto, il 34enne ha cercato di investire un agente e fuggire per evitare i controlli. Nonostante il suo tentativo di fuga, è stato bloccato grazie all’intervento di un’altra pattuglia dei vigili urbani del I gruppo Centro e successivamente arrestato.
La ZTL Tridente (A1) di cui via Ripetta fa parte, è uno dei sei varchi elettronici di accesso chiusa a automobili, ciclomotori e motocicli durante determinati orari. La ZTL è attiva dalle 6:30 alle 19:00 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) e dalle 10:00 alle 19:00 il sabato (esclusi i festivi). La situazione potrebbe aggravare la posizione del 34enne agli occhi della legge.