Ultime Notizie Roma
Sgarbi quadro, perquisite le abitazioni del Sottosegretario. Dipinto sotto sequestro
Perquisizioni nelle abitazioni del Sottosegretario Sgarbi, quadro sequestrato
Il quadro”La Cattura di San Pietro”, attribuito a Rutilio Manetti, Seicento senese, è stato sottoposto a sequestro probatorio dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio su delega della Procura di Macerata. Il soggetto coinvolto è il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, recentemente indagato per riciclaggio di beni culturali.
Le autorità hanno perquisito tre abitazioni del noto critico d’arte: a San Severino Marche (dove Sgarbi ha la residenza), a Roma e a Ro Ferrarese. Nonostante neghi ogni addebito, Sgarbi ha consegnato volontariamente il dipinto. Si prevede che l’opera sarà oggetto di perizia nei prossimi giorni. Il sequestro probatorio è una misura necessaria in seguito all’avvio di un fascicolo nei confronti del sottosegretario.
Il dipinto, rubato nel 2013 dal Castello di Buriasco, in Piemonte, è riemerso in una mostra a Lucca nel 2021 come un’opera inedita di proprietà di Vittorio Sgarbi. In base alle accuse, la tela presenta una fontana disegnata da un falsario non identificato, su una tela ritenuta autentica dagli inquirenti.
-
Cronaca7 giorni fa
Guida contromano e rischi per la sicurezza
-
Attualità4 giorni fa
Furto di Tir: sottratti 40mila euro di abiti firmati
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Verso un sistema pensionistico uguale per tutti
-
Meteo2 giorni fa
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni