Seguici sui Social

News

Smog a Roma, scatta l’allarme. Gli esperti mettono in guardia i soggetti fragili

Pubblicato

il

Smog a Roma, scatta l’allarme. Gli esperti mettono in guardia i soggetti fragili

Allarme smog a Roma: livelli di inquinamento oltre la soglia massima

A Roma è stato dichiarato l’allarme smog, in quanto i livelli di Pm10 hanno superato la soglia massima consentita, come riportato dai punti di rilevamento dell’Arpa Lazio. La situazione è prevista durare fino al 5 gennaio, quando sono attesi miglioramenti.

Il termine Pm si riferisce al materiale particolato costituito da particelle atmosferiche solide e liquide sospese nell’aria. Esse possono essere costituite da varie sostanze come sabbia, ceneri, polveri e altre sostanze, che se di dimensioni ridotte possono rimanere nell’aria per lungo tempo. Le particelle più piccole, come le Pm10, possono causare problemi respiratori e altre gravi reazioni.

Secondo Francesco Petracchini, Direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il picco di Pm10 è stato influenzato dalle emissioni causate dai botti e dai fuochi d’artificio di Capodanno. Tali fuochi contengono anche inquinanti come il piombo, lo stronzio e il potassio. Si consiglia di adottare atteggiamenti che mirano a ridurre le emissioni per prevenire tali situazioni, ad esempio preferendo veicoli elettrici o mezzi pubblici.

Carlo Vancheri, professore ordinario di malattie respiratorie all’Università di Catania, invita i bambini, gli anziani e le persone con patologie polmonari a evitare il contatto con queste polveri e a rimanere a casa finché i valori non saranno rientrati nella norma.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024