Seguici sui Social

News

Social card 2024, confermato il bonus di 80 euro: requisiti e modalità per richiederlo

Pubblicato

il

Social card 2024, confermato il bonus di 80 euro: requisiti e modalità per richiederlo

Requisiti e modalità per richiedere la social card 2024

Il bonus di 80 euro per la Social card è stato reso disponibile nuovamente. Tuttavia, quali sono i requisiti necessari per accedervi e come è possibile richiederlo? Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che le famiglie in difficoltà economica possono attivare la carta, che ora include un aumento di risorse fino a 600 milioni di euro.

Requisiti per ottenere la social card
La carta ‘Dedicata a te’ è destinata alle famiglie in condizioni di difficoltà economica per far fronte ai rincari dei generi alimentari. I beneficiari della misura sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti in Italia, e con un indicatore ISEE ordinario non superiore ai 15.000 euro. La Social card non è richiedibile direttamente dai cittadini, ma viene assegnata dall’INPS e dai Comuni, che comunicano agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici Postali.

Modalità di utilizzo della social card
A ogni carta è associato un codice personale segreto, il PIN. La carta può essere utilizzata solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e la sua validità varia. Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la carta, ma si può controllare il saldo e la lista movimenti presso gli ATM Postamat.

Informazioni sul ritiro e sull’utilizzo della social card
Per ritirare la Carta Dedicata a Te è necessario presentare la comunicazione di assegnazione, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale in un qualunque ufficio postale. È importante mantenere segreto il PIN associato alla carta e utilizzarla soltanto presso i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard. Definiti i requisiti ufficiali, la Carta vi sarà utile fino ad un certo periodo ma, se non viene utilizzata, verrà resa inutilizzabile.

Fonte

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);