Attualità
Studentessa Ferisce Insegnante: Il Comitato Disciplinare Propone Sanzioni Educative
Possibili Sanzioni Alternative per l’Aggressione a Grosseto
Il consiglio disciplinare del liceo economico-sociale di Grosseto sta decidendo altre misure punitive per una studentessa di 14 anni che ha aggredito un insegnante. La presidente del comitato disciplinare ha espressamente dichiarato la sua preferenza per servizi alla comunità scolastica piuttosto che la sospensione come sanzione per la giovane coinvolta.
Dettagli dell’Incidente e Le Reazioni dei Genitori
L’episodio è avvenuto lunedì scorso quando la studentessa ha aggredito l’insegnante che l’aveva rimproverata per essersi allontanata dall’aula senza permesso. La madre della ragazza ha subito presentato le sue scuse all’insegnante per l’accaduto. L’incidente ha suscitato una tale risonanza da rendere necessario un consiglio di classe straordinario per decidere la sanzione adeguata.
Conseguenze per l’Insegnante e Solidarietà Sindacale
L’insegnante, che ha riportato ferite guaribili in pochi giorni, è stata aggredita davanti agli occhi dei compagni di classe. Il sindacato Cobas Scuola ha annunciato la vicenda esprimendo piena solidarietà nei confronti dell’insegnante aggredita.
Regolamento Scolastico e Misure Educative
Secondo il regolamento del liceo, gli studenti possono convertire la sospensione in attività di utilità per la comunità scolastica. Il comitato disciplinare sta valutando soluzioni non punitive, ma mirate a fornire un supporto educativo agli studenti coinvolti.
Fonti e Approfondimenti
Per ulteriori dettagli sulla vicenda, si può consultare la [fonte originale](https://www.fanpage.it/attualita/alunna-ferisce-il-prof-con-lo-smartphone-comitato-disciplinare-sospensione-meglio-sanzioni-educative/).
Attualità
Il professore è stato accusato di violenza sessuale su 10 alunne di 13 anni e poi assolto
Il professore di tecnologia di un istituto cattolico romano è stato assolto dall’accusa di violenza sessuale su alcune studentesse perché ‘il fatto non sussiste’. L’uomo era stato arrestato e posto ai domiciliari durante le indagini, che erano partite dopo le denunce fatte da un gruppo di studentesse delle medie, che lo avevano accusato di molestie e palpeggiamenti. Per il docente, che era stato sospeso dall’insegnamento, erano stati chiesti tre anni di reclusione dal pubblico ministero. Adesso l’assoluzione con formula piena.
L’insegnante aveva chiesto di essere processato con il rito abbreviato. Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe abusato delle 13enni “costringendole a subire atti sessuali”, con “carezze, palpeggiamenti e colpetti sul fondoschiena”. Le violenze, secondo il racconto delle ragazze, sarebbero avvenute sia quando erano interrogate alla lavagna, sia quando si trovavano nel cortile della scuola, nel periodo da giugno 2022 a maggio 2023. Durante le indagini l’uomo, che si è sempre dichiarato estraneo ai fatti, è stato arrestato, mentre la scuola lo aveva allontanato subito, come da prassi nel caso di accuse così gravi. Il professore era stato accusato da dieci alunne, tutte di età compresa tra i 12 e i 13 anni. Ad andare dalle forze dell’ordine erano stati i loro genitori, che dai racconti delle figlie avevano percepito dei comportamenti non appropriati da parte dell’uomo. Da lì le indaginiAPIView other news’
Attualità
Il dossier su Emanuela Orlandi in Vaticano, secondo Pietro fu l’ultimo aiuto di Andrea Purgatori nel caso.
Il fratello di Emanuela Orlandi, scomparsa nel 1983, ha rivelato che l’ultimo aiuto ricevuto da Andrea Purgatori è legato a un fascicolo segreto. La notizia parla di come il cardinale Bertone conservi il dossier sotto il cuscino, secondo quanto riferito da Pietro Orlandi. Dopo anni di negazioni, il Vaticano ha ammesso l’esistenza del fascicolo, ma ha specificato che il contenuto è riservato e non ancora condivisibile. La questione rimane avvolta nel mistero, con molte domande ancora senza risposta.
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
Luigi Malon è deceduto, proprietario del cimitero degli animali di Roma.
-
Attualità3 giorni fa
Contro lo sgombero a Roma, il Quarticciolo si ribella: “Il modello Caivano imposto da Meloni”